“La Creatività fa… Scuola”. E’ il titolo della mostra inaugurata nel pomeriggio negli ipogei di piazza San Francesco a Matera. La mostra, che resterà aperta fino al 25 giugno 2019, ospita manufatti realizzati dagli Istituti Comprensivi della città dei Sassi e da 12 studenti dell’Istituto “Isabella Morra” di Matera, autori della mostra “Bozzetti in cornice”; che racconta 100 anni di bozzetti di Carri della Bruna in cornici di cartapesta.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Tavolo Scuole-Comune 2019 istituito dall’Amministrazione comunale di Matera nello scorso mese di ottobre.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato l’assessore comunale alle politiche sociali Marilena Antonicelli e i dirigenti scolastici Marialuisa Sabino per la Torraca, Isabella Abbatino per il Fermi, Michele Ventrelli per la Pascoli e la dirigente dell’ufficio scolastico regionale Rosaria Cancellieri.
La mostra “Bozzetti in cornice”, che racconta 100 anni di bozzetti di Carri della Bruna in cornici di cartapesta partendo dal primo realizzato nel 1879 ripercorre la storia dei Carri trionfali in cartapesta attraverso trenta bozzetti che sono stati incorniciati grazie al lavoro di 12 studenti dell’Istituto Isabella Morra di Matera, sei ragazzi con bisogni educativi speciali e sei compagni di classe. Il progetto, che ha rispettato il modello Bottega-Scuola del Miur applicando i percorsi per competenze trasversali e per l’orientamento, ha previsto due fasi: nella prima con la supervisione di Rino Malcangi sono stati realizzati cornici e fregi mentre la seconda, quella decorativa, ha visto impegnati i ragazzi con Francesco Mitarotonda. Le docenti del Morra che hanno contribuito alla realizzazione della mostra sono state Porzia Rossetti, Rosa Di Sirio e Maria Teresa Vena.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra “La Creatività fa… Scuola” (foto www.SassiLive.it)