La Festa della Bruna dei bimbi per la prima volta al borgo La Martella di Matera. Nel pomeriggio l’ottava edizione della manifestazione dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni che ripercorre “in piccolo” tutte le fasi della Festa più attesa dai materani ha coinvolto gli abitanti del borgo e tutti i cittadini di Matera che hanno deciso di seguire l’iniziativa organizzata dalla cooperativa Il Puzzle e patrocinata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Camera di Commercio. Il carro costruito dai più piccoli, lungo circa 4 metri e dedicato al tema dei “Discepoli di Emmaus”, è stato realizzato dai ragazzi del “Laboratorio dei Sogni” ed è stato arricchito con alcuni calchi del carro della Bruna delle precedenti edizioni donati dal maestro Andrea Sansone. Alla processione, partita da piazza Montegrappa, hanno partecipato un centinaio di bambini in costume per rappresentare i principali protagonisti della festa, oltre agli altri bambini che hanno voluto cndividere questo momento di gioia con i propri coetanei.
Valeria Piscopiello, dirigente della scuola Materna L’albero Azzurro ha sottolineato che l’obiettivo è quello di sensibilizzare i più piccoli al rispetto della sacralità della festa. In questo i bambini sono aiutati dalle insegnanti che hanno preparano i bimbi durante l’anno scolastico in un percorso di avvicinamento alla storia e alle tradizioni di una festa ricca di momenti spirituali”.
Il presidente del Comitato Maria Santissima della Bruna, Domenico Andrisani, ha sottolineato l’importanza di trasferire la festa della bruna dedicata ai più piccoli a La Martella. “Abbiamo un debito con le periferie perché la festa si svolge essenzialmente al centro di Matera. Per questo motivo abbiamo subito apprezzato l’idea di raggiungere il borgo La Martella e mi auguro ogni anno sia coinvolto un quartiere periferico della città diMatera”.
La festa della Bruna dei più piccoli ha rispettato tutte le fasi del 2 luglio e ha previsto infatti anche un momento di preghiera nella chiesa del borgo celebrato da don Egidio Casarola.
Il presidente del Consorzio “La città Essenziale”, Giuseppe Bruno, ha ribadito il “valore educativo dell’iniziativa che rappresenta un momento di crescita collettiva per la città”.
Il Comune di Matera è stato rappresentato in questa festa speciale dal vice sindaco Nicola Trombetta, che si è congratulato con gli organizzatori per la perfetta riuscita della manifestazione.
La fotogallery della festa della Bruna dei piccoli