Pittura, musica, cinema e danza per un format artistico-culturale che si conferma vincente. L’iniziativa si chiama Arte viva, è giunta alla seconda edizione ed è stata promossa dall’associazione “Sassi e cultura” nella serata di mercoledì 19 dicembre al cinema Comunale di Matera. Nel percorso che porta Matera a presentare la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019 un evento come “Arte viva”, ricco di momenti artistici e culturali, premia il coraggio e la voglia di emergere di tanti giovani materani che provano a smentire quei luoghi comuni negativi che assegnano a Matera il titolo di una città avara di momenti di svago. Arte viva ha dimostrato il contrario: Matera è viva più che mai e lo ha dimostrato con le estemporanee acrilico su tela di Nunzia Grassani e Paolo Cicchetti e l’esposizione dei lavori del pittore scultore Giuseppe Tortorelli, con l’esibizione live di un gruppo di giovani musicisti materani che hanno formato il gruppo “I Diamanti nel pane”: Antonello Morelli e Martina Ripoli alla voce, Vincenzo Virgintino alla chitarra classica, Roberto Uricchio al violino, Dario Michele Gurrado al basso, Lucia Paradiso alla tastiera, Dario Arleo al clarinetto e Dario Adduce alla batteria. I “Diamanti nel pane” hanno eseguito in versione PFM alcuni brani del noto cantautore Fabrizio De Andrè.
A seguire un divertente cortometraggio dedicato alla profezia dei Maya che annuncia la fine del mondo nella giornata del 21 dicembre 2012. La produzione cinematografica si chiama “December 2012- La fine del mondo” ed è stata realizzata da due giovani registi materani, Antonello Morelli e Luigi Tataranni. Riprese video di Giuseppe Pietragallo e montaggio di Luigi Tataranni. Sul set Franco Burgi, Antonello Morelli, Giuseppe Paradiso, Angelo Roberti, Ele Cappiello, Mariagrazia Labarile, Saverio Mastronardi, Domenico Bruno, Bruno Gagliardi, Francesca Montemurro e Luca Petrillo. Il corto, della durata di undici minuti, affronta in modo ironico l’annuncio della fine del mondo e ha come filo conduttore il desiderio dei protagonisti di esprimere l’ultimo desiderio prima di affrontare la giornata che dovrebbe mettere la parola fine alla loro esistenza. C’è chi si abbuffa di dolci pur essendo già molto grasso, chi cerca di comprare il viagra per concedersi l’ultima notte di sesso in età avanzata, chi decide di mandare a quel paese il suo datore di lavoro perchè tanto al mondo non ci sarà più e quindi non ha nulla da perdere, chi ha sempre inseguito il sogno di un’automobile di lusso e raggiunge con la moglie una nota concessionaria di automobili. In realtà il mondo non finirà il 21 dicembre 2012 e i protagonisti dovranno pagare le conseguenze negative delle proprie decisioni.
Arte Viva si è conclusa con la performance del corpo di ballo della scuola di danza “Ballet School” di Matera, diretta da Adriano Di Trani. Esibizioni di ballo classico, contemporeaneo e hip-hop su coreografie state realizzate dallo stesso direttore artistico Di Trani e da due affermate professioniste della danza, Rossella Iacovone e Annalisa Sciortino. Ammirare dal palco un teatro Comunale gremito in platea e in galleria è stata sicuramente una grande soddisfazione per gli organizzatori e per tutti coloro che in questi mesi hanno investito il proprio tempo in questa interessante iniziativa che coniuga arte, musica, cinema e ballo con ingresso libero. Una scelta dell’associazione “Sassi e cultura” per affermare anche nella seconda edizione di “Arte viva” che la cultura debba essere accessibile a tutti.
Michele Capolupo
La fotogallery di Arte viva 2 (foto www.SassiLive.it)
bravissimi………..ottima serata..ce ne vorrebbero molte così..
È stata un’iniziativa bellissima,vorrei aggiungere un componente del gruppo che è stato,sicuramente per sbaglio,dimenticato:Silvio Plasmati alla chitarra.