“La poesia dipinta – La poesia di Scotellaro dipinta da Nicola Lisanti”. E’ il titolo scelto per l’evento organizzato dal Circolo Radici e presentato al pubblico nel ttardo pomeriggio nell’auditorium Gervasio a Matera-
Nel centenario della nascita di Rocco Scotellaro, poeta lucano che con il suo impegno politico e sociale ha segnato la storia della Basilicata, il Circolo Radici di Matera ha organizzato un appuntamento culturale di altissimo profilo, che – attraverso le arti della poesia, musica e pittura – ha reso omaggio omaggio alla straordinaria attualità del messaggio di Scotellaro.
L’artista materano Nicola Lisanti ha dipinto venti tele ispirandosi ad altrettante poesie del poeta e sindaco di Tricarico.
Nell’occasione, le poesie di Rocco Scotellaro, lette da Emilio Andrisani ed Emilia Fortunato, hanno ricevuto un “commento musicale estemporaneo” a cura del Treviso Blues Trio (Gianni Ephrikian, Berto Zorzi e Franck Antony Sorrenti), con la partecipazione del chitarrista Cosimo Maragno.
All’evento “La Poesia dipinta” sono intervenuti anche Paolo Paradiso, sindaco di Tricarico, Nicola D’Imperio, Vincenzo Duni e Giovanni Caserta.
Dal 4 dicembre prossimo fino al 6 gennaio 2024 le tele dipinte da Nicola Lisanti saranno esposte nella sede del Circolo “Radici”, in piazza Vittorio Veneto 34, a Matera.
“Il Circolo Radici – ha spiegato il presidente Nicola D’Imperio – ha avvertito l’affinità che lega il poeta, scrittore e sindaco di Tricarico ai temi, ai paesaggi, ai personaggi, ai colori della pittura del maestro Nicola Lisanti, grande artista lucano nonchè socio cofondatore del Circolo, e gli ha proposto di tradurre in pittura alcune poesie e brani di prosa selezionati dal prof. Vincenzo Duni, anch’egli fondatore e vice-presidente del Circolo”.
“A conferma della relazione tra poesia e pittura – spiega Vincenzo Duni – il poeta latino Orazio di terra lucana diceva “Ut pictura poesis” ovvero “Come nella pittura così nella poesia”. La poesia, dunque, è come un quadro e un quadro è come una poesia. Le opere di Nicola Lisanti, lungi dall’essere astratte, non fuggono dallo spazio e dal tempo e assicurano una puntuale narrazione delle poesie di Scotellaro e generano un ponte con la storia. Tele che diventano testimonianza storica e documento di denuncia legati alla memoria e al tempo”.
Il Circolo Radici APS è un’associazione di volontariato di promozione sociale, riconosciuta a livello regionale e nazionale, che si interessa di Arte, Cultura e Società. Il gruppo promotore è variegato e comprende persone che si esprimono quotidianamente in attività artistiche, culturali e sociali a cui hanno dedicato e continuano a dedicare la loro vita sia per passione che per professione. Il nucleo centrale del Circolo è sorto a Matera, ma al fine di dargli un ampio respiro che superi le barriere campanilistiche, ne costituiscono parte integrante i soci di Treviso, Roma, Finlandia.
CLICCA QUI PER IL LIVE DELL’EVENTO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DELL’EVENTO – PARTE 2
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)