A conclusione dell’incontro “La riscoperta di un sito”, nella splendida cornice di piazza Roma a San Chirico Nuovo nella serata di martedì 17 agosto l’Amministrazione comunale e la Soprintendenza hanno inaugurato la struttura di protezione della capanna del VI sec. a.C., che è stata formalmente consegnata alla cittadinanza e che sarà finalmente visitabile su prenotazione. È stato così presentato il videogioco “Hold the Hut”, prodotto dalla società Effenove srls, ispirato alla scoperta archeologica di questa antica abitazione. Il videogame ripropone, attraverso puzzle e quiz, la costruzione della capanna e scene di vita di una famiglia di quei tempi.
L’evento ha avuto luogo nell’ambito dell’iniziativa estiva “Dieci passi di comunità condivisa”, organizzato dall’Associazione “Telai e Pithoi”.
Il taglio del nastro è stato preceduto dal racconto, rivolto ad una popolazione numerosa ed attenta fino a tarda sera, della storia degli scavi e delle scoperte nel territorio San Chirico Nuovo, a partire dagli anni Ottanta e fino al 2018.
All’incontro, moderato da Marinella Sarangelo, hanno partecipato il sindaco Rossella Baldassarre, l’archeologo e funzionario Sapab Sabrina Mutino, l’archeologa Elisabetta Setari, l’archeologa Mara Romaniello, l’archeologa Lucia Colangelo, Michele Scioscia di Effenove srls, il docente universatario Paolo Pocetti, archeologo e docente universitario Olivier Decazanove e la docente universitaria Agnes Henning.
Si è trattato di una occasione eccezionale, che ha permesso di riunire allo stesso tavolo archeologi italiani e stranieri, che hanno offerto il loro prezioso contributo alla ricostruzione topografica dei siti di San Chirico e dei dintorni. Erano infatti presenti anche sindaci ed amministratori dei Comuni vicini.
Il centro storico di San Chirico Nuovo ospitava, nel frattempo, una mostra d’arte curata da Marisabella Calitri e Antonio Bruscella, ispirata ad una fiaba dei tempi moderni.
Ci si augura che questo sia solo l’inizio di nuove iniziative culturali in paese.