Dopo il successo ottenuto a Matera, la collettiva di fotografia del prestigioso club austriaco potrà essere visitata nella cittadina jonica fino al 29 agosto.
Sabato 25 luglio alle ore 19.00 si inaugura a Policoro la mostra fotografica Salzburger Fotoklub, organizzata dal Circolo culturale La Scaletta e allestita presso Orohotel, in via del Lido 22/A.
Dopo il successo ottenuto a Matera, dove la collettiva fotografica è stata inaugurata lo scorso 4 giugno negli spazi espositivi del Circolo, si rinnova l’appuntamento con il prestigioso club austriaco. Nella cittadina jonica sarà possibile visitare la mostra composta da 72 immagini, realizzate da 18 membri del Salzburger Fotoklub. Ognuno ha partecipato, in base alla propria specializzazione, con quattro lavori e il risultato è un percorso espositivo in grado di raccontare temi differenti, che spaziano dai malinconici paesaggi invernali ai luminosi volti dei bambini etiopi, dai fiori alla bellezza femminile, passando per la vita di strada e le note del jazz.
Il pluripremiato Salzburger Fotoklub, fondato a Salisburgo nel 1928, ha attraversato quasi un secolo di storia della fotografia, dalla pellicola in bianco e nero fino al moderno editing digitale. Attualmente è presieduto da Christine Kuppelwieser, fotografa specializzata nella tecnica Still life, che sarà presente all’inaugurazione.
“La presenza della mostra fotografica Salzburger Fotoklub a Policoro, una delle realtà più vivaci e interessanti del nostro territorio, – ha dichiarato Ivan Franco Focaccia, presidente del Circolo La Scaletta – rappresenta la volontà da parte del Circolo di estendere la propria attenzione alle realtà culturali presenti in tutta la provincia di Matera, per far nascere nuove collaborazioni”.
Al vernissage saranno presenti Rocco Leone, sindaco di Policoro e Massimiliano Scarcia, assessore alla Cultura del Comune di Policoro.
L’evento è realizzato con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Policoro e della Fondazione Matera – Basilicata 2019.
L’esposizione fotografica potrà essere visitata nell’elegante struttura dell’Orohotel fino al 29 Agosto 2015, con ingresso libero.