Da martedì 6 a domenica 10 marzo 2019 ritorna la settimana culturale del MiBAC: infatti ha preso il via la Settimana dei Musei, durante la quale i musei del Polo Museale della Basilicata saranno ad ingresso gratuito. I visitatori potranno prendere parte a un ricco calendario di eventi: conferenze, visite guidate, laboratori, mostre, concerti.
La Settimana dei Musei è stata introdotta dal decreto 9 gennaio 2019 n. 13 del Ministro per i Beni e le attività Culturali (MiBAC), presentato ufficialmente Mercoledì 27 a Roma dal Ministro Alberto Bonisoli durante il lancio della campagna di sensibilizzazione #iovadoalmuseo.
Per Ia #settimanadeimusei, i Musei Archeologici del Polo hanno scelto come filo conduttore degli eventi organizzati La vita quotidiana nella Basilicata antica.
Di seguito l’intero programma della settimana, durante la quale i visitatori sono tutti invitati a partecipare e a condividere sui social gli scatti realizzati, accompagnati dagli hashtag #iovadoalmuseo #settimanadeimusei
MATERA
> Museo di Palazzo Lanfranchi, Sabato 9 marzo, ore 18.00: presentazione del catalogo della mostra fotografica di Luciano e Marco Pedicini SEDIMENTAZIONI / occhi su Matera.
> Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, da Martedì 5 a Domenica 10 marzo, dalle ore 9.00 alle 12.30: tutti i giorni visite guidate gratuite.
MELFI
Museo Archeologico Nazionale Massimo Pallottino, da Martedì 5 a Giovedì 7 marzo: visite guidate gratuite di mattina, solo su prenotazione [tel. +39 0972 238726 / mail pm-bas.museomelfi@beniculturali.it].
Venerdì 8 marzo, ore 18.00: L’archeologia virtuale per la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali, Lectio archeologica di Massimo Limoncelli, con Erminia Lapadula.
Sabato 9 marzo, ore 19.00: concerto Flauto magico a cura dell’Ateneo Musica di Basilicata e del Comune di Melfi.
Domenica 10 marzo, ore 10.30: Cerimonia di gemellaggio Melfi – Termoli a cura della Fidapa BPW Italy – Sezione di Melfi.
METAPONTO
Museo Archeologico Nazionale, da Martedì 5 a Giovedì 7 marzo: visite guidate gratuite di mattina solo su prenotazione.
[tel. +39 0835 745327 / mail pm-bas.museometaponto@beniculturali.it]
Venerdì 8 marzo, ore 9.30 – 12.30: La cultura del rispetto, Laboratori ludico-didattici dedicati alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.
POLICORO
Museo Archeologico Nazionale della Siritide, Sabato 9 marzo, ore 17.00: La sfera della quotidianità all’epoca di Siris. Mini-mostra temporanea e colloquio archeologico intorno ad alcuni manufatti conservati nel Museo. Interventi di Mariasilvia Vullo e da Savino Gallo.
VENOSA
Museo Archeologico Nazionale e Parco Archeologico, Martedì 5 marzo: apertura straordinaria dei siti.
Da Mercoledì 6 a Venerdì 8 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 20.00: OPEN MUSEUM. Incontri con Istituti Scolastici, Associazioni e Cooperative locali su workshop e laboratori, per arricchire l’offerta culturale, in sinergia con le realtà operanti sul territorio [anche alla luce dei nuovi accessi liberi].
Sabato 9 e Domenica 10 marzo, dalle ore 10.00 alle 13.00: visite guidate gratuite.
MURO LUCANO
Museo Archeologico Nazionale, Venerdì 8 marzo, dalle ore 9.00 alle13.00: Momenti di vita in una villa romana imperiale… un racconto tutto al femminile. Lettura guidata delle attività quotidiane nella villa romana imperiale di San Giovanni di Ruoti con la descrizione dei momenti di vita legati alle attività femminili [filatura, tessitura, cucito, toeletta, acconciature, profumi e trucchi]. I volontari dell’Associazione Murese di Volontariato San Gerardo Maiella offriranno un rametto di mimosa alle partecipanti.
POTENZA
Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu, Venerdì 8 marzo, ore 17.00: Donne e Architettura, a cura dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza.
Rione Lucania, Sabato 9 marzo, ore 9.00 -13.00 / 16.00 -18.00: MUSEO FORI DAL MUSEO. La vita quotidiana nella Basilicata antica.
Approda a Potenza per la prima volta l’esperienza Museo Fuori dal Museo, realizzata dal Polo Museale della Basilicata negli anni passati nei quartieri moderni della Città dei Sassi, quale inedito e coinvolgente contributo nella costruzione di una “città attiva” protagonista del percorso che ha portato Matera a diventare Capitale della Cultura 2019.
Nel corso della mattina gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza verranno guidati alla scoperta di alcuni aspetti rappresentativi della vita quotidiana nella Basilicata antica. Per l’occasione alcuni reperti “usciranno” dal Museo Archeologico Nazionale di Potenza per essere ospitati in alcuni luoghi prescelti del rione. Qui alcuni componenti dell’Associazione Italiana Persone Down-Sezione di Potenza faranno da “cicerone” ed organizzeranno dei giochi e dei laboratori. Con la collaborazione dell’Associazione Family Service del rione.
A conclusione si terrà un incontro conviviale nella Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore.
L’evento è aperto a tutti su prenotazione durante l’orario pomeridiano (max 2 gruppi di 20 bambini, per prenotare chiamare il 349 2344293).