In occasione della Festa della Mamma l’artista Luigia Bonamassa, una delle quattro artiste scelte per realizzare il Carro trionfale della Bruna 2023, ha realizzato un laboratorio di Arte sulla cartapesta con le insegnanti Mariangela Paradiso, Angela Misuriello, Anna Maria Panza e Maria Teresa Sebastiani delle sezioni C e D della Scuola dell’Infanzia, plesso Cosenza, dell’Istituto Comprensivo Fermi di Matera.
L’iniziativa ha coinvolto tutte le mamme e tutti gli alunni delle rispettive sezioni. Un’esperienza artistica autentica e partecipata nel segno della tradizione e della volontà di tramandare di genitore in figlio la festa patronale cittadina come valore culturale ed identitario della collettività materana, intendendo far vertere il laboratorio non solo sull’arte ma soprattutto sul campo esperienziale del sè e dell’altro.
Mamme e alunni hanno realizzato bassorilievi floreali in cartapesta: fiori dipinti con i colori tipici del Carro della Bruna e fiori strappati per rievocare lo “lo strazzo”.
Il laboratorio terminerà con la visita dei piccoli alunni presso la sede in cui il Carro trionfale della Bruna 2023 è custodito. Le quattro artiste, in quanto donne e madri, si sono spese con entusiasmo e passione non solo per la città, ma anche per la comunità scolastica tutta rendendo fruibile a tutti la loro arte e il loro impegno.