I tesori di un’isola speciale, la Sicilia, raccontati da una grande artista di Milazzo che si è trasferita a Firenze per motivi di studio e lavoro ma che ha sempre portato la sua terra nel cuore. E’ stata inaugurata nel pomeriggio a Casa Cava, nei Sassi di Matera la mostra personale di pittura materica “Rosso Sikelia” dell’artista Susi La Rosa. La mostra resterà aperta fino al 10 giugno 2019. “Rosso Sikelia” è un percorso materico-sensoriale ispirato alla storia, cultura, tradizione, emozione della sua terra d’origine: la Sicilia. Il percorso sensoriale tra le opere dell’artista è stato guidato dalla narrazione di Ferdinando La Rosa ed immerso tra le note composte per l’occasione da Nicola Andrulli. Si tratta di un sognante viaggio ed una esperienza particolare in un eccellente esempio di recupero architettonico, per questo particolarmente apprezzato dagli appassionati d’arte e non solo.
L’artista spiega perché ha scelto Matera per presentare le sue opere: “Sin dai miei primi soggiorni a Matera sono rimasta affascinata dalla crudezza comunicativa della sua materia, composta da granuli molto simili alla sabbia che uso e modello per dare forza e sostanza alle mie opere, omaggio alla mia terra di origine. Così ho fortemente voluto ambientare la mia Personale qui a Casa Cava, in questo connubio-contrasto tra il bianco del suo tufo ed il rosso delle mie emozioni”.
Come nasce il tuo percorso artistico: “Sono siciliana di Milazzo, a vent’anni sono partita per Firenze dove ho frequentato l’Accademia delle Belle Arti anche se non ho completato gli studi perchè nel frattempo ho cominciato a lavorare. Però questa decisione non mi ha fermata, è nata l’esigenza di fare qualcosa per l’arte. Per le mie opere una malta fatta con la sabbia, o di lago o di fiume, perchè le perle che la compongono sono perfette e poi la mescolo insieme al colore e al vinavil e in base a come desidero farla densa la verso sulla tela o sul legno e poi la compongo, con le mani o con le spatole, con qualsiasi cosa può essermi utile per poterla lavorare”.
In alcune opere inserisci anche alcuni lenzuoli ai quali sei particolarmente legata perchè sono di tua madre, ci spieghi come nasce questa scelta originale? “Mia madre ha 90 anni, mio padre non c’è più. Avevo bisogno di metterla nelle mie opere, perchè mia madre è mia madre. Ho utilizzato una tecnica nuova in cui i lenzu0li sono “gessati” e mi piaceva utilizzare un suo lenzuolo di vecchio corredo perchè era la vita di mia madre, quindi riuscire a portare sulla tela la vita di lei era un gesto di affetto bellissimo per poterla omaggiare. Lei mi segue sempre, l’unica cosa che mi dispiace è che non posso viverla tutti i giorni perchè io sono a Firenze e lei in Sicilia ma quando posso vado a trovarla”.
L’evento culturale è stato patrocinato dalla Regione Sicilia, da Fondazione Matera-Basilicata 2019, dal Comune di Matera, dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia Consolato Regione Basilicata e dall’Associazione Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico; organizzato in collaborazione con la Casa Cava; supportato da Tenute Iacovazzo e Classic Garage Firenze.
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra “Rosso Sikelia” di Susi La Rosa (foto www.SassiLive.it)