L’artista materana di cake design, Marianna Tafuni ha vinto il contest on line di Saracino sul tema “Città e culture italiane” nella categoria semi professionali con uno scorcio che rappresenta i Sassi di Matera, designata capitale europea della cultura per il 2019. L’opera è stata realizzata con materiali edibili.
Marianna Tafuni illustra i particolari della sua opera che riporta nella parte inferiore anche l’antico detto che si pronuncia al termine dei festeggiamenti in onore della patrona di Matera, Maria Santissima della Bruna, “A moggh a moggh a l’onn c’ vèn”.
“Matera, città dei Sassi, incantevole presepe vivente più grande al mondo, difficile da racchiude in tre soli scatti perché sfugge ai tanti particolari che la caratterizzano. Così ho rappresentato la mia terra in tante sue bellezze, tra passato e futuro, tra sapori e antiche tradizioni come il nostro famoso pane IGP, dal sapore unico e inconfondibile che non manca mai sulle nostre tavole ottimo per preparare bruschette e “cialledd”; o come la “Crapiata” e la “Pignata” piatti di legumi, carne e verdure cotti in forni a legna in grandi recipienti di terracotta e come “u strazzet” tipico dolce con le mandorle.
Un’attenzione particolare anche al nostro artigianato, tante sono le botteghe che troviamo per le vie dei Sassi dove possiamo acquistare bellissime maioliche colorate e souvenir come il “cucù”: fischietto a forma di galletto portafortuna o la “cupa-cupa”: strumento musicale usato per i canti popolari in dialetto materano, parte della nostra cultura italiana.
Subito fuori dalla città, Matera offre un panorama magico: il Belvedere perfetto per scattarsi una fotografia e ammirare in tutta la sua bellezza questa città meravigliosa.
Un passaggio straordinario scritto dall’uomo e la sua capacità di adattarsi all’ambiente che lo circonda, dall’antico Paleolitico fino ai nostri giorni. Un anfiteatro rupestre con grotte naturali scavate nella roccia e intersecate nella maestosa Gravina attraversata dal suo torrente, case in tufo e pietra sorgono lungo il pendio e in cima alla collina troviamo la Cattedrale costruita nel Medioevo.
Patrimonio mondiale dell’Unesco, capitale europea della cultura per il 2019, Matera è pronta ad accogliervi per raccontarvi al mondo, valorizzando arte, cultura, creatività, innovazione e costruire insieme il futuro”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’opera realizzata da Marianna Tafuni (foto www.SassiLive.it)