Si chiama “Circoli vitali” la nuova mostra dell’artista materano Cesare Maremonti, inaugurata nel pomeriggio negli spazi di Ferrara Art Gallery in via Tommaso Stigliani 50 a Matera. Il pubblico che ha gremito la sala per il vernissage è stato accolto dall’autore in compagnia del creatore e direttore di Ferrara Art Gallery, Vincenzo Ferrara e di Ivan Focaccia, Luca Maremonti e Peppino Mitarotonda.
Cosa ci può essere di più autentico di un cerchio che racchiude in sé il percorso, appunto il ciclo, della vita? Nella sua nuova mostra personale l’artista Cesare Maremonti ce lo dimostra con una serie di opere, totalmente inedite, esposte fino al 30 aprile nel prestigioso spazio della Ferrara Art Gallery di Matera.
“Da un po’ di tempo – ha precisato l’artista Maremonti – ho lasciato la figura per dedicarmi al segno e il segno è la vita. Il problema è che oggi non comunichiamo più perchè ci basta parlare sui social. Io da piccolo volevo fare l’artista e oggi sono felice di aver realizzato il mio sogno. Non mi interessa se vendo o meno i miei quadri, l’importante è comunicare un messaggio. Ho fatto mia una frase che ho letto tempo fa: “Diventa ciò che sei” e io auguro a tutti di fare altrettanto”.
Come in un libro le cui pagine sono i quadri, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso sperimentazioni innovative nei materiali e nelle forme, creando composizioni armoniche e di grande impatto, per trascinarci nel suo mondo fatto di rappresentazioni di arte, di vita e di legami profondi. Una mostra che ci invita ad entrare, con il cuore in mano, in un’atmosfera che riprende il lato fiabesco dei nostri tragitti ciclici tra sogno e realtà.
Una grande esposizione di opere che sollecita la parte più intima e onirica di ognuno di noi documentando con segni e colori, come filamenti preziosi, diversi percorsi di vita che si intrecciano in una tavolozza impregnata dalle esperienze individuali dell’artista, che vengono rese universali attraverso la pittura come atto e strumento estremo di immortalità.
La fotogallery della mostra “Circoli Vitali” (foto www.SassiLive.it)