Venerdì 12 febbraio 2021 alle ore 19 è in programma il webinar “Arte: amore e psiche – La percezione dei luoghi e la definizione del nostro IO in epoca di pandemia” a cura di Francesco Cascino con Raffaele Giannitelli (Architetto esperto di Rigenerazione urbana), Leonardo Mendolicchio (Psichiatra), Dario Carmentano (Artista), Alessandro Piangiamore (Artista). Modera Francesco Cascino (Art Consultant).
Se c’è un artista che racconta Matera e la Basilicata tutta nelle varie identità più autentiche e profonde di questa terra è Dario Carmentano.
Le valenze e i valori di un territorio si esprimono con le immagini intelligenti dell’arte; la parola lascia e lancia una traccia molto più debole e temporanea di quelle che lasciano leimmagini, che invece forniscono una strumentazione emotiva e informativa alla mente molto più duratura e incisiva. Dario è il vero narratore per immagini di storie e radici che producono coscienza del presente e previsione del futuro con le sue opere di rimando e di indagine che arrivano al cuore delle persone, facendo vera informazione invece di un effimero storytelling.
L’artista materano sarà ospite e relatore nel WebinBar per parlare col mondo che deve imparare la lezione universale dei Lucani.
Come la pandemia modifica la percezione di noi stessi in relazione agli altri e allo spazio? Dalle città d’arte all’arte della rigenerazione e trasformazione urbana: un passaggio necessario. Architettura e arte influenzano le nostre vite da sempre. Le forme in_formano, i contenuti accolgono: i materiali da costruzione possono trasmettere beni immateriali che ci liberano dalle costrizioni? Se li affidassimo agli artisti, com’è stato per millenni? Il distanziamento fisico può diventare vicinanza sociale e incontro metafisico senza mai perdere il contatto con la bellezza della vita. Il paesaggio diventa armonia interiore se impariamo a guardare e soprattutto a vedere. Queste e altre domande, riflessioni, confronti come sempre nei nostri WebinBar del Venerdì. Per tornare a indagare complessità senza lasciare complessi.
Per partecipare clicca su questo link https://us02web.zoom.us/j/85442137603
(ID riunione: 854 4213 7603 Passcode: 175865)