L’artista materano Giovanni Dell’Acqua sarà presente alla mostra celebrativa dei venti anni di attività del Museo FRAC-Fondo Regionale Arte Contemporanea di Baronissi.
L’esposizione, allestita negli spazi Galleria dei Frati, sede del museo, sarà in mostra dal 16 dicembre al 22 gennaio 2022 con il titolo “20° Frac in progress” ed è curata del professore Massimo Bignardi, direttore del museo campano.
Venti gli artisti selezionati: le opere presentate fanno parte dei lavori acquisiti dal patrimonio del fondo museale nel corso appunto di questo primo ventennio della sua storia. Giovanni Dell’Acqua ha tenuto in questi spazi la sua antologica ‘Sconfinamenti, commistioni, nomadismi, accumulazioni, contaminazioni’, esposta dal 4 maggio al 9 giugno del 2019.
Nell’occasione, il prof. Bignardi, fra le pagine del testo critico che presentava l’antologia, scriveva: “….Giovanni, per quanto il suo carattere denoti un continuo tendere all’ironia e al paradosso, è un artista profondamente analitico. A chi ha avuto la possibilità di sbirciare il suo fare nella pratica pittorica, non sarà sfuggito il procedere con estrema lentezza: è il tempo, la qualità della vita che spazia nelle opere dell’artista materano. Mettendo da parte il rigore che sorregge l’impianto immaginativo di ciascuna opera, alla base di un continuo rinnovarsi e rigenerarsi degli effetti percettivi, l’attenta partizione degli spazi ci spinge a riflettere quanto essi diano risposta ad una molteplicità di punti di osservazione che la quotidianità offre al suo sguardo[….]. La felice spontaneità dell’invenzione – così come lo stesso artista sintetizza la sua esperienza – diviene luogo interiore di un viaggio che si rinnova, di volta in volta, nel contatto con la vita”.