Lunedì 6 gennaio 2014 alle ore 18 presso il Vicolo Cieco in via Fiorentini nei Sassi di Matera è in programma l’asta di Extemporart, per raccogliere fondi a favore dell’associazione materana Oasi del Sorriso guidata dal carismatico Cavaliere Giovanni Martinelli.
Dopo il grande risultato ottenuto dalla prima edizione di “ExtemporArt” ritorna l’Arte al Vicolo Cieco. Lunedì 6 gennaio 2014 presso il Vicolo Cieco in via Fiorentini alle ore 18 si svolgerà la vendita all’asta delle opere realizzate dal vivo nel corso delle serate organizzate all’interno del locale sito in via Fiorentini. Quest’anno gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa sono 23: Nunzia Grassano, Ralph Koslowski, Verdiana Rondinone, Ines Schiavone, Marica Montemurro, Sonia Tralli, Francesca Manicone, Marina Mercorella, Manuela Patruno, Ilaria Sacco Casamassima, Il Guaio, Giando Palazzo, Gianni Cristallo, Paolo Cicchetti, Alejandro Pereyra, Emanuela Contini, Michela Nacci, Alessandro Quercia, Angelo Lamacchia, Daniele Volani, Mariangela Lacalamita, Antonella Malvasi, Giovanna Scarano . Per l’occasione sarà consegnato all’associazione Jambulè che si occupa di aiutare i bambini Etiopi fornendo loro materiale didattico, il ricavato della vendita all’asta delle opere, che 21 giovani artisti locali hanno realizzato nell’edizione precedente.
La mostra che si è svolta all’interno degli spazi del Vicolo Cieco è stata curata dal poliedrico Paolo Cicchetti che ha anche realizzato dei videoclip per ogni artista che riprendono le fasi di realizzazione delle opere. L’obiettivo di questa seconda edizione è quello di dare seguito all’iniziativa volta a dare libero sfogo alla creatività degli artisti e dare loro visibilità, avvicinando il pubblico all’arte e alle varie tecniche, non tralasciando l’aspetto fondamentale della candidatura, anche attraverso loro, della città di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. Anche quest’anno parte del ricavato dell’asta sarà devoluto in beneficenza all’associazione Oasi del Sorriso che svolge opera di volontariato di clownterapia presso vari ospedali pediatrici.
Le persone interessate possono chiedere informazioni recandosi presso il Vicolo Cieco o contattando l’ideatore dell’evento Nando Irene o il direttore artistico Paolo Cicchetti.