In occasione dell’evento internazionale “Dia sotto le stelle” in programma a Busto Arsizio, in provincia di Varese, sabato sera è stato presentato al pubblico l’audiovisivo realizzato da Lorenzo De Francesco, responsabile Dipartimento Esteri Av Fiap con foto di Cristina Garzone dedicate alla festa in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera. All’incontro ha partecipato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Matera, Nicola Trombetta, invitato a rappresentare Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
È stata un edizione dedicata alla città di Matera la 28^ edizione di “Dia sotto le stelle”, la più importante kermesse di audiovisivi italiana che si tiene ogni anno a Busto Arsizio. Da un idea di Lido Andreella, la kermesse nel corso degli anni ha saputo conquistare una location prestigiosa come quella di Malpensa Fiere. Matera, in un salone gremito da circa 3000 appassionati di fotografia arrivati da tutto il mondo, è stata rappresentata attraverso un audiovisivo di 8 minuti dedicato alla Festa della Bruna, il giorno più lungo per i materani. Il video, suggestivo ed emozionante, ha riscosso un grande successo e a suscitato curiosità ed ammirazione sia per il rito religioso che per la bellezza delle immagini dedicate a Matera. Ideatori ed esecutori dell’audiovisivo sono stati Cristina Garzone (affermata fotografa di livello internazionale) e Lorenzo De Francesco (Direttore Dipartimento AV della Federazione Internazionale FIAP) che ne ha curato il montaggio. Alla serata conclusiva non ha fatto mancare la sua presenza istituzionale il Comune di Matera con la partecipazione all’evento dell’Assessore Nicola Trombetta. A fare gli onori di casa il Sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli accompagnato dall’Assessore alla Cultura Manuela Maffioli oltre naturalmente al Patron di “Dia sotto le stelle” Lido Andreella.
“Le mie origini – ha dichiarato la Garzone – di materana trapiantata a Firenze mi hanno spinto a ritornare nella mia terra. Ho fatto ciò anche anche nel ricordo del mio babbo che, nonostante la lontananza, l’ha sempre avuta nel cuore. Dedico a lui questo mio lavoro. Un ringraziamento particolare lo devo a Mimí Andrisani, protagonista del video, senza di lui non sarei mai riuscita ad avere le “chiavi” di accesso per documentare al meglio la Festa della Madonna della Bruna.”
“Ero scettico nell’accettare questa collaborazione richiestami da Cristina Garzone – ha dichiarato Lorenzo De Francesco – ma devo dire che a Matera ho trovato delle persone eccezionali e dei luoghi unici in cui la storia dell’umanità è visibile ancora oggi.”
“Matera non è una città da guardare, ma da capire – ha dichiarato l’Assessore Nicola Trombetta – per questo vi invito a venire a Matera. Scoprirete una luogo unico e universale che produce storia da 8mila anni. È una città che crea emozioni e provoca tumulti di creatività da cui un’artista non può sottrarsi. Il merito di Matera, in questo anno, è anche quello di aver dato la possibilità di fare conoscere a tutti, italiani compresi, che oltre quell’Italia che tutto il mondo conosce, ne esiste un’altra altrettanto bella e ricca di storia ed è il sud del belpaese!”
Ancora un successo per la “Capitale Europea della Cultura” sempre più protagonista di un’immagine vincente del mezzogiorno e dell’intera Italia.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)