Le belle bandiere per Matera 2019 in mostra negli ambienti dell’ex ospedale San Rocco in piazza San Giovanni a Matera per il primo appuntamento ufficiale dopo i festeggiamenti per la vittoria del titolo di Capitale europea della cultura.
L’inaugurazione è avvenuta nel tardo pomerigigo alla prseenza del sindaco Salvatore Adduce, del direttore del Comitato Matera 2019 e di Marta Ragozzino, soprintendente ai Beni storici e artistici della Basilicata. I visitatori possono ammirare le bandiere con il logo della candidatura decorate dai cittadini in occasione della visita della commissione e che ora sono diventate uno dei simboli del percorso della città a capitale europea della cultura condiviso da adulti e bambini.
All’inaugurazione ha partecipato il Coro Pierluigi da Palestrina che ha eseguito tre brani della tradizione popolare rivisitati in chiave corale, e la scuola di danza La Fenice diretta da Palma Domenichiello che ha eseguito una performance di danza con il tema delle bandiere che apre il percorso di visita alla Mostra.
La mostra è stata realizzata con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Artistici ed Etnoantropologici. Anche questo progetto di Matera 2019 ha visto la partecipazione attiva dei suoi volontari, sia per l’allestimento della mostra, sia per la distribuzione del materiale informativo.
La fotogallery delle “Belle bandiere per Matera 2019 (foto www.SassiLive.it)