Tra i tesori che fanno parte del ricco patrimonio storico-artistico e religioso la città di Matera può annoverare la chiesa di Santa Maria della Croce “La Scordata”, ubicata a ridosso degli antichi rioni Sassi, in vico Santo Stefano. Per favorire la riscoperta di questa piccola ma suggestiva chiesa settecentesca l’artista materano Franco Di Pede ha inaugurato nel pomeriggio una nuova mostra d’arte, composta da quattordici pezzi unici che rappresentano le Opere della Misericordia. L’iniziativa cultura è stata promossa dalla Parrocchia dell’Immacolata e coordinata dallo Studio Arti Visive di Matera. La mostra è curata da don Biagio Plasmati, che ha partecipato all’inaugurazione in compagnia di don Egidio Casarola e di Biagio Lafratta, in rappresentanza della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Le opere esplicitano il tema della Misericordia connaturato nel creato e materializzato nell’immagine dei simboli del vissuto quotidiano. Sono state realizzate con il tufo, materiale diffuso nel nostro territorio. La mostra d’arte, che raffigura i contenuti dell’Anno giubilare, indetto da Papa Francesco, invita il visitatore a ripercorrere un cammino composto di riferimenti già incontrati nella vita quotidiana, rinnovandone il ricordo. Tra le opere più significative spicca la Porta Santa e una forma in tufo del pane di Matera, “custodito” da due angeli in pietra già presenti nella chiesa.
Una mostra d’arte che attraverso le opere in tufo di Franco Di Pede entra perfettamente in simbiosi con gli ambienti interni della chiesa di Santa Maria della Croce, luogo di culto di origine settecentesca costruito interamente in tufo.
Michele Capolupo
La fotogallery della Mostra di scultura “Le Opere della Misericordia” di Franco Di Pede (foto www.SassiLive.it)