L’associazione artistico-culturale Artestoria di Conegliano Veneto, dal 1 al 14 marzo ospiterà nella sua sede una mostra di tele che raffigurano i Sassi di Matera, la Murgia Materana, la Gravina di Matera, il paesaggio lucano. L’artista è Nicola D’Imperio, già conosciuto a Matera come medico e scrittore, che ha però tenuta celata sinora, solo alla sua città, la sua attività di pittore.
L’evento, ideato e voluto da Alberto Zorzi, primario medico, con grande autorevolezza nazionale e internazionale nel campo della fisiatria, musicista e pittore trevigiano, è patrocinato dal Comune di Matera, dall’Associazione Artestoria di Conegliano Veneto, da “Matera 2019, città candidata a capitale europea della cultura” e dall’Associazione “Casa D’Imperio” di Matera.
Uno splendido esempio di sinergia tra le forze culturali del Nord e del Sud d’Italia, che avrà un seguito a Matera dal 16 al 31 agosto, con una mostra delle opere di Alberto Zorzi nella sede dell’Associazione “Casa D’Imperio”, nella Piazzetta del Fontanino, nel Sasso Barisano. Il tutto portando alta la candidatura di “Matera 2019”.
L’Associazione artistico-musicale e culturale Casa D’Imperio, che prende il nome dalla dimora storica di questa famiglia che ha l’arte nel sangue, da parte di madre, da quattrocento anni, ha già organizzato eventi significativi, sempre in nome di Matera e della sua candidatura a capitale europea della cultura. Ne ricordiamo alcuni più recenti e significativi: la presentazione del libro di Nicola D’Imperio “La Lucania a piedi” a Bologna, quella a Matera con Lucio Dalla come testimonial, le mostre dell’olandese Twan Kuhlman, quella del tedesco Joakim Klinker, il concerto all’aperto del trombettista jazz Stepko Gut.
Ora, nella splendida cornice di Conegliano Veneto, che diede i natali a quel Cima di cui Matera ospita nel suo territorio il famoso polittico e che lega ulteriormente questa iniziativa e le due contrade italiane, sarà presente un pezzo della cultura e dell’arte della Citta dei Sassi.
Al vernissage del 1 marzo, oltre agli olivi, alla Murgia, agli angoli dei Sassi, alla Gravina, riprodotti nelle tele, verrà presentato il libro, del medesimo autore, che parla di un viaggio a piedi attraverso la Lucania, con le sue antiche storie fantastiche, con la sua poesia e, ciliegina sulla torta, l’evento culturale sarà impreziosito dalla voce e dalle corde di due noti artisti di Matera, Monica Petrara e Cosimo Maragno, che, il giorno dopo, si esibiranno, a Treviso, in una “jam session” di musica jazz classica.
Nella foto Nicola D’Imperio con Lucio Dalla durante la sua visita a Matera