Inaugurata nel pomeriggio presso la sede della Lega Navale di Matera-Castellaneta, nei Sassi d Matera, la mostra “Pesca miracolosa” dell’artista Gianni Maran dedicata all’ecosistema marino.
Al vernissage hanno partecipato l’artista Gianni Maran, il segretario generale dell’Università Popolare di Trieste, Fabrizio Somma, il pro rettore all’internazionalizzazione dell’Università degli studi della Basilicata, Michele Greco, l’assessore comunale all’ambiente Giuseppe Digilio, i consiglieri provinciali Carmine Alba e Francesco Mancini, il consigliere regionale Roberto Cifarelli, il presidente della Fondazione Sassi, Enzo Santochirico e la consigliera comunale Cinzia Scarciolla mentre ha fatto gli onori di casa Marco Pagano in rappresentanza della Lega Navale di Matera-Castellaneta.
Una mostra che parla al cuore dei visitatori toccando i temi della sostenibilità ambientale, dell’importanza della risorsa idrica e soprattutto dell’importanza della biodiversità e dell’inclusione sociale.
20 i dipinti esposti. Nel corso del vernissage sono stati realizzati laboratori didattici per la costruzione di strumenti ad acqua ed è stata proiettato un video tridimensionale sul rapporto tra Matera, il territorio e l’Acqua dalle sue origini ai giorni di oggi.
Alla mostra e al video si sono aggiunte poesie del mare, del rapporto originario e originale con esso dell’autore Biagio Marin, poeta di frontiera, e della sua poesia, poesia di mare, ma soprattutto le acque delle coste Italiane – tra storia, fiaba e ricordo.
La mostra è un’iniziativa culturale organizzata ina collaborazione con l’associazione MaterAcqua, l’Università di Basilicata e soprattutto con l’Università Popolare di Trieste ed ė stata patrocinata dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera, dal Consiglio regionale di Basilicata, dall’Assessorato Ambiente della Regione Basilicata, dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, dal Flag Basilicata, dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dalla Camera di Commercio di Basilicata.
Il percorso espositivo dell’Artista Gianni Maran parla e racconta di una sua dimensione dove l’anima si muove parallela al pensiero e la materia sembra fluttuare come se si trovasse in fondo al mare: è l’apnea dell’anima, è il sogno che si avvera, trasformando in luce, ogni goccia di questo immenso oceano.
La mostra rimarrà aperta dal 29 giugno al 30 luglio 2022 e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Ingresso libero.
La fotogallery della mostra “Pesca miracolosa” dell’artista Gianni Maran (foto www.SassiLive.it