“ “Lèggere immagini, leggère. Leggere le Eterotopie” di Corrado Veneziano. E’ il titolo dell’evento culturale proposto questa sera nel Palazzo Malvinni Malvezzi in piazza Duomo a Matera, ideato e coordinato dal FAI Basilicata.
In Eterotopie, la prima mostra antologica di Corrado Veneziano (a Palazzo Malvinni Malvezzi fino al 10 gennaio), la presenza delle parole è centrale. E il FAI Basilicata ne amplifica la forza comunicativa dando vita a una serata di letture che di volta in volta sono saggistiche, letterarie, poetiche.
Da un’idea di Rosalba Demetrio, è stato progettato un percorso che ha accompagnato le serie pittoriche di Veneziano dedicate ai Non Luoghi e ai Loghi, agli ISBN letterari e alla Divina Commedia, per continuare con le parole della storia (a partire dalla Shoah) e della pittura che è filosofia, nel profondo monito di Leonardo Da Vinci.
Nel corso dell’appuntamento Rosalba Demetrio, accompagnata da Paola Ricci, ha letto stralci di testi di Marc Augé e dell’Antico Testamento, di Dante Alighieri, Liliana Segre e Primo Levi, per concludere con le suggestive frasi del Trattato della Pittura di Leonardo.
La Mostra Eterotopie, sostenuta dal Comune di Matera-Assessorato alla Cultura, è coordinata dall’azienda AbitareCanario. È patrocinata dalla Amministrazione provinciale di Matera e dal FAI Basilicata.
La fotogallery di “Lèggere immagini, leggère. Leggere le Eterotopie” di Corrado Veneziano (foto www.SassiLive.it)