Le giornate europee del patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea dal 1991 aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. La manifestazione coinvolge 49 Stati Membri della Convenzione culturale europea, firmata nel 1954.
In Italia il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuove le Giornate sin dal 1995, organizzando la fruizione gratuita di musei, mostre, convegni, concerti.
Quest’anno, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e d Etnoantropologici, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata d’intesa con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Basilica, promuovono un ricco calendario d’iniziative, all’interno di un ampio programma condiviso con diverse Associazioni del territorio, Istituzioni e Enti Pubblici: Comune di Matera, Parco delle Chiese Rupestri, Comitato Matera 2019.
Il concetto alla base del dossier di Candidatura di Matera 2019, presentato alcuni giorni fa al MiBACT, è INSIEME. Esso nasce dalle caratteristiche ambientali, storiche, culturali, sociali ed economiche di Matera. Con queste Giornate Europee del Patrimonio si è voluto porre un primo concreto tassello di questo straordinario progetto che va ben oltre il 2019, guardando al futuro della Basilicata.
Programma
CHIESE RUPESTRI
La Cooperativa Oltre l’Arte ha scelto di aderire alle Giornate Europee del Patrimonio 2013 previste per i giorno 28 e 29 settembre. In queste giornate, tutti i visitatori potranno accedere alle chiese rupestri gestite dalla Coop. Oltre l’Arte pagando un biglietto ridotto.
——-
MUSEO NAZIONALE D’ARTE MEDIEVALE E MODERNA DELLA BASILICATA
Matera Palazzo Lanfranchi, ore 9.00 -20.00
Ingresso gratuito
ESPOSIZIONI
Sale espositive del Museo
Restituzioni. Opere restaurate del territorio esposte al Museo
L’iniziativa ha lo scopo di documentare una delle più importanti e impegnative attività svolte dalla Soprintendenza nel settore della tutela, conservazione e valorizzazione del ricco patrimonio culturale della Basilicata.
Lungo il percorso espositivo dell’Arte Sacra sono esposte le opere – dipinti su tela, pale d’altare, sculture lignee e lapidee – che si collocano in un periodo compreso tra gli ultimissimi anni del XVI secolo e la seconda metà del XVIII. Si tratta di opere poco note ma di eccellente qualità che vengono riscoperte e valorizzate grazie al lavoro sinergico di restauratori e storici dell’arte della Soprintendenza. Gli interventi conservativi, infatti, non solo consentono di restituire le opere alle comunità e ai loro territori di provenienza, ma permettono di approfondire e accrescere la ricerca sulla storia dell’arte della nostra regione contribuendo alla migliore comprensione dei rapporti di dare e avere degli artisti e della circolazione delle loro opere, riconoscendone appieno significato e valore culturale. [Fino al 15 ottobre 2013]
Sala Pascoli
Sopralluoghi in Lucania – sulle tracce del Vangelo di Pasolini
Fotografie di Giovanna Gammarota
In collaborazione con L’Associazione Matera Fotografia
A quasi cinquant’anni dalla realizzazione del film, Giovanna Gammarota ripropone i luoghi scelti da Pasolini in una serie di scatti che ripercorrono quella memoria mai sopita. La fotografa sente il bisogno di verificare, se essi conservano ancora quella forza ancestrale comunicata nel film e, come accadde per Pasolini, le sue fotografie nuovamente rispondono con fedeltà alla volontà dell’autrice di coglierne l’essenza semplice e diretta.
[Fino al 15 ottobre 2013]
Sala Levi
Le Patamacchine al Museo
Nell’ambito del progetto Museo.con, legato alle nuove forme di partecipazione del pubblico, che sta indirizzando la politica culturale della Soprintendenza, sempre più attenta e aperta ai linguaggi contemporanei anche in relazione con il programma di candidatura di Matera ECoC 2019, il Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi ospita nelle sue sale la mostra Le Patamacchine al Museo, un allestimento interattivo itinerante composto di dieci opere inventate e realizzate al Salone dei Rifiutati, uno spazio/officina creativa gestito dall’Associazione “La luna al guinzaglio” di Potenza.
In collaborazione con l’Associazione “La Luna al Guinzaglio”.
[Fino al 15 ottobre 2013]
Sala delle Arcate
Donne che non tremano. I volti e le storie dell’Aquila
Fotografie di Gianpiero Corelli, testi di Ilaria Iacoviello
Insieme al Comitato Matera 2019 e alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell’Abruzzo, la Soprintendenza BSAE della Basilicata ha deciso di ospitare a Matera, nelle sale del proprio Museo nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata, un progetto fotografico concepito a Ravenna e dedicato al tremendo terremoto che il 6 aprile del 2009 ha colpito violentemente L’Aquila e il territorio circostante. Il progetto, dedicato alle Donne che non tremano, protagoniste della tragedia ma anche della “ricostruzione” della città, s’inserisce nella cornice di Italia 2019, che coinvolge una dozzina di città candidate, tra le quali L’Aquila, Ravenna e Matera, che hanno deciso di portare avanti insieme, a prescindere dall’esito della candidatura, iniziative culturali significative.
[Fino al 15 ottobre 2013]
ATTIVITA’
Venerdì 27, Sala Pascoli, ore 18.00
Inaugurazione della mostra Sopralluoghi in Lucania – sulle tracce del Vangelo di Pasolini – Fotografie di Giovanna Gammarota
Sabato 28, Sala Levi, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00
Laboratorio Batticuore
ovvero come una tazzina può custodire un sogno
Nell’ambito della mostra Le Patamacchine al Museo l’Associazione “La luna al guinzaglio//Salone dei Rifiutati” darà vita a quattro attività laboratoriali per gruppi di 25 persone ciascuna.
Domenica 29, ore 20.00, Sala Levi
Pianoforte solo
Paolo Maggi in concerto
La performance, che si presenta aperta all’invenzione istantanea, contiene rielaborazioni di brani tratti da lavori per trio [Vietato sedersi, 2008; Tempi duri, 2011] e solistici [Musiche sull’orlo di un esaurimento, 2012; Grazie Murolo, canzone antica napoletana dagli albori fino all’800, in tre volumi].
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE “DOMENICO RIDOLA”
Venerdì 27 settembre, ore 18.30
Inaugurazione della mostra Archeologia del Materano. La grotta e la capanna
La mostra è divisa in due distinte sezioni che diventeranno parte dell’allestimento permanente del Museo. Nel primo ambiente è riprodotta una cavità carsica a grandezza naturale all’interno della quale è simulata una frequentazione umana riconducibile al periodo compreso fra Paleolitico Superiore e Neolitico. Le pareti della grotta mostrano graffiti e pitture parietali che rinviano a evidenze delle contigue aree calabre e pugliesi; in un anfratto della caverna è riprodotta anche una sepoltura del Paleolitico Superiore.
L’altro ambiente presenta la ricostruzione di una capanna del periodo neolitico in scala reale, caratterizzata dalla presenza di un recinto per gli armenti, un focolare esterno e un forno per la cottura della ceramica. La capanna è arredata al suo interno con giacigli, pellami e stoviglie. Il suo alzato è visibile in sezione per evidenziarne l’interno fatto di pali portanti, di graticcio ligneo e intonaco di argilla cruda
A cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata
EX OSPEDALE DI SAN ROCCO
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 18.00 alle 21.00
Mostra nelle maioliche di Mitarotonda
Sono esposte 62 opere del ceramista materano Giuseppe Mitarotonda ispirate alla città dei Sassi. Articolata in quattro sezioni: “Matera e la sua storia”, “Matera in festa”, “Matera oltre il mito della memoria”, “C’era una volta Matera”, la mostra rappresenta, come precisa il curatore, Nicola Rizzi, un’importante occasione “per la divulgazione di contenuti storico-culturali legati alla nostra città e al suo territorio, espressi attraverso l’antica arte della maiolica”. Completa il percorso espositivo una sezione che illustra l’esperienza del ceramista materano sperimentata in alcune scuole della città.
A cura del Comitato Mostra Mitarotonda e dalla Fondazione Zetema con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata.
[Fino al 20 ottobre 2013]
CATTEDRALE
Sabato 28 e Domenica 29, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 21.00
Apertura straordinaria della Cattedrale di Matera.
A cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e della Diocesi di Matera-Irisina. Visite guidate della Cooperativa “Oltre l’arte”.
WOMEN’S FICTION FESTIVAL 2013
“In amore o tutto o niente”
Da Giovedì 26 a Domenica 29 settembre
La manifestazione si articola in circa cinquanta momenti tra incontri con pubblico e attività dedicate ai partecipanti al Congresso internazionale per scrittori. Saranno circa 160 gli ospiti nazionali e internazionali presenti in Città.
IN VINO VERITAS
Da Giovedì 26 a Domenica 29 settembre
Giovedì 26, ore 20.00, Cantina per via orale [via San Giovanni Vecchio n. 111]
Presentazione della manifestazione con tarallucci e vino. Interventi di Pierfrancesco Pellecchia, presidente del Parco della Murgia Materana, Salvatore Adduce, sindaco di Matera e del poeta Roberto Linzalone.
Venerdì 27, ore 17.00, Piazzetta Pascoli
Visita alle cantine: Festa a Casalnuovo, Gennarone [via B. Buozzi 14], Dragone [via San Biagio 23] e Calculli [via T. Stigliani 3], accompagnati da Giovanni Ricciardi, Giuseppe Gambetta e Roberto Linzalone. Max 50 persone prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di venerdì 27, tel. 0835.336166 [Ente Parco].
ore 21.00, Piazzetta San Giovanni.
Degustazione e serata con Roberto Linzalone e Claudio Mola.
Sabato 28, ore 15.45, Piazzale chiesa Sant’Agnese, rione Agna [partenza auto propria].
Vendemmia e pigiatura del cabernet S. e visita alla Tenuta Parco dei Monaci.
ore 20,15, Piazzale Municipio [partenza auto propria].
Il primitivo in festa presso l’Azienda Dragone con tarallucci e vino e i Scettabbann. Possibilità di visita in notturna alla “Cripta del Peccato Originale”, per costi e prenotazioni [tel. 320.5350910].
Domenica 29, ore 9.00, Parcheggio stazione Villalongo [partenza auto propria].
Palmenti di Murgia accompagnati da Giuseppe Gambetta e Ciccio Loschiavo.
ore 12:00, Cea Matera. Jazzo Gattini
Aperitivo di saluto
Venerdì 27, Parco del Castello, ore 19.15
I Basilicata Border Games invadono Matera
Appuntamento clou con un gioco notturno ai limiti dell’incredibile che coinvolgerà tutta la città. Il gioco si chiama “Viaggio al termine della notte” ed è una sorta di gigantesco “guardie e ladri” con check point da scovare e “chaser” da cui scappare.
Dopo aver toccato Policoro, Lauria, Melfi e Potenza sono arrivati a Matera i BBGames, i primi giochi urbani della Basilicata voluti dal Comitato Matera 2019, con il sostegno della Banca Popolare del Mezzogiorno, al fine di ampliare la partecipazione dei cittadini lucani al percorso di candidatura di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019.
Fino al 29 settembre i trenta partecipanti della tappa, ospitati da altrettante famiglie materane, si sfideranno in missioni creative e innovative per portare nei 6 quartieri coinvolti [Agna, Piccianello, Spine Bianche, Lanera, Serra Venerdì e piazza Tre Torri] animazione e divertimento. Arrivati domenica scorsa si sono sistemati nel quartier generale di Piazza San Francesco dove tutti i cittadini possono iscriversi gratuitamente per partecipare alle originali sfide che caratterizzano i giochi urbani.
Sabato 28, Parco Serra Rifusa, dalle ore 9.00 alle 12.00
Puliamo il Mondo
Legambiente, Profumo di svolta, Comune di Matera, Istituto Comprensivo Via Lucrezio puliranno il Parco di Serra Rifusa negli spazi dove il 28 novembre saranno messi a dimora 150 alberi.
Sabato 28, Rione Sassi [San Pietro Barisano e Via Fiorentini], Piazza Vittorio Veneto, Piazza del Sedile, Piazza Duomo, dalle ore 19.00 alle 20.00
Matera Cielo Stellato
2019 ceri si accenderanno a San Pietro Barisano, Via Fiorentini, Piazza Duomo, Piazza Sedile, Piazza Vittorio Veneto con voci narranti e musica dal vivo. Ideato da Francesco Foschino, che ne è anche coordinatore, nell’ambito della Community Matera 2019, è organizzato dal Comune di Matera, dal Comitato Matera 2019 ed è reso possibile dalla collaborazione volontaria di 35 associazioni materane, dei cittadini, dei Cavalieri della Bruna, del Conservatorio di Matera e del suo direttore Saverio Vizziello, del CSV Basilicata e del suo responsabile Gianleo Iosca, mentre il progetto grafico è a cura di EGO55, agenzia di grafica, marketing e web di Matera. Un’iniziativa che si fonda sulla collaborazione e la condivisione, come con il Women’s Fiction Festival, che cura in concomitanza la maratona letteraria.
MUSMA – MUSEO DELLA SCULTURA CONTEMPORANEA Palazzo Pomarici, [Sasso Caveoso], dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00
Visite alle collezioni permanenti, recentemente arricchitasi di numerose nuove acquisizioni, alla mostra temporanea Giuseppe Uncini. Le maquette e i disegni dal 1958 al 2008 alle opere di due giovani artisti della collezione AMACI, Sergio Breviario e Chiara Camoni.
Tra i fondatori del “Gruppo 1”, negli anni scorsi analizzato dal MUSMA attraverso le antologiche dedicate a Nicola Carrino, Nato Frascà e Pasquale Santoro, Giuseppe Uncini è stato uno dei più originali innovatori dell’arte contemporanea italiana. In un clima artistico come quello del dopoguerra, caratterizzato da un lato dall’imponente presenza del Realismo socialista, dall’altro dalla progressiva affermazione dell’Informale, Uncini trova una propria “grammatica compositiva”, distaccandosi dall’una e dall’altra tendenza: utilizza i più svariati materiali [tempera, tufo, sabbia, ferro, cemento] per creare opere consistenti eppure lievi, tanto evidente è la forma assunta nello spazio e la costante necessità di chiarezza e di armonia.
Per le Giornate Europee del Patrimonio 28 e 29 settembre: ingresso ridotto.
[Fino al 5 ottobre 2013]
Sabato 28, Mediateca Provinciale, ore 19.30
XXI Edizione del Memoria “Eustachio Barbaro”
Concerto dei Cantori Materani, dei Coro polifonico delle Madonie e del Coro polifonico Melos
Saranno eseguiti repertori della musica rinascimentale, sacra e popolare, brani noti riadattati per coro, un omaggio al grande madrigalista Gesualdo da Venosa del quale ricorrono i 400 anni dalla morte.
SPAZIO DELL’ANGELO [Sassi, via Sant’Angelo 68], dalle ore 17.00 alle 20.00
Craco 1963 – 2013: Le stanze della memoria
Mostra fotografica di Ninì Candela
“Non avevo mai visto un intero paese abbandonato. Quando scoprii Craco a metà degli anni ’80 – afferma l’Autore – fui subito immerso in una atmosfera di straniamento e di sospensione del tempo. Ci andavo quasi sempre da solo, era una delle prime visite appena arrivato a Ferrandina”.
[Fino al 30 settembre 2013]
IL FALCO GRILLAIO [Via Ridola, 17], dalle ore 20.00
Viaggio nelle terre del silenzio
Fotografie di Franco Pinna 1950 – 1959
Sono esposte alcune foto scattate al seguito di Ernesto De Martino. Vengono documentati luoghi e personaggi della Basilicata e della Calabria.
[Mostra permanente]