Continua il percorso di Matera Alberga – Arte accogliente che dà appuntamento al 16 marzo dalle 12 alle 21 con l’intervento di sound art di Georgina Starr (Leeds, 1968) presso Sextantio- Le Grotte della Civita. Dopo il grande successo di pubblico e stampa delle aperture realizzate in occasione dell’opening di Matera 2019 – con le opere di Dario Carmentano, Alfredo Pirri, Filippo Riniolo – e il 23 febbraio con l’intervento di Giuseppe Stampone, il progetto si avvia a svelare la quinta installazione costruendo una mappa virtuale e reale d’arte e d’accoglienza nei Sassi di Matera.
“Per L’Hotel Sextantio – Le Grotte della Civita”, spiega Georgina Starr, “nel cuore dei Sassi, la parte più antica di Matera, mi sono concentrata sull’ascolto, l’evocazione e il tempo del viaggio. Invito perciò i visitatori in una cappella sconsacrata a vivere un’esperienza, un viaggio metafisico. Una voce femminile guida gentilmente i visitatori in un viaggio nel passato: in primis attraverso l’architettura della cava e eventualmente nelle rispettive menti per riappropriarsi di una memoria del passato. Mi sono ispirata alla complessa storia dei Sassi e agli scritti surrealisti di Adolfo Bioy Cesares, con l’obiettivo di creare un momento che riveli un passato condiviso, collettivo o finzionale”.
Dal 17 marzo sarà possibile accedere quotidianamente all’opera di Georgina Starr dalle 12 alle 13 e dalle 17,30 alle 18,30: gli orari di visita permetteranno ai visitatori di fare una esperienza completa e partecipativa del lavoro dell’artista.
Matera Alberga è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019, ideato e curato da Francesco Cascino, Art Consultant, Fondatore e Direttore artistico di Arteprima, in collaborazione con Christian Caliandro; in partnership con CAM, Consorzio albergatori materani, e con il sostegno della Fondazione Carical.
Tutte le opere hanno una forte componente partecipativa, invitando i visitatori ad entrare in contatto diretto con esse e si configurano come progetti permanenti negli spazi degli hotel coinvolti. Con Matera2019, infatti, sei alberghi della città di Matera che riproducono i vecchi Vicinati dei Sassi diventano luoghi di accoglienza ed esperienza creativa, spazi di produzione culturale, luoghi di scambio tra abitanti e viaggiatori, di condivisione sociale e culturale.
Il progetto Matera Alberga si arricchisce dei programmi partecipativi di formazione Art Thinking e Art Walking a cura di Francesco Cascino e Dario Carmentano.
Gli Art Thinking sono dei workshop indoor su arte e intelligenza emotiva che analizzano i fenomeni e le pratiche dell’arte contemporanea con l’obiettivo di promuovere una nuova consapevolezza sull’arte, da intendersi come una attività connaturata a tutte le persone, nessuna esclusa. Ogni mese, a partire dalle installazioni realizzate dagli artisti in collaborazione con gli albergatori coinvolti nel progetto, Matera Alberga coinvolge e invita tutti, materani e cittadini temporanei a partecipare a questi laboratori di riflessione sull’arte. Il 16 marzo Francesco Cascino e Dario Carmentano presentano il secondo workshop presso l’Hotel del Campo dalle 10 alle 13.
Per Art Walking si intende una modalità di esplorazione del territorio con gli occhi dell’arte, per riflettere sui temi di accoglienza, convivenza e incontro e il senso di armonia e comunità che i luoghi possono generare attraverso il dispositivo dell’arte. Con Matera Alberga i visitatori avranno l’occasione, a partire dagli hotel coinvolti nel progetto, di partecipare a delle passeggiate domenicali (previste per la domenica successiva all’apertura di ogni installazione) per esplorare con gli occhi dell’arte e approfondire la conoscenza di Matera, della Murgia e delle installazioni di Matera Alberga. Domenica 17 marzo si parte dall’Hotel Sextantio Le Grotte della Civita alle ore 10 e dall’installazione di Georgina Starr si visiteranno gli interventi inaugurati il 18 gennaio nell’ambito di Matera Alberga, le opere di Dario Carmentano, Alfredo Pirri, e Filippo Riniolo.
Per iscriversi ad entrambi gli appuntamenti bisogna accedere al portale Matera Events. Presto i link saranno attivi.
Gran Finale per Matera Alberga il 20 Aprile presso Casa Diva, dove sarà possibile interagire con l’arte di Salvatore Arancio (Catania, 1974), che realizzerà inoltre una performance su Murgia Timone.
Agenda:
16 Marzo 2019 dalle 12 alle 21 – Sextantio Le Grotte della Civita
Artista: Georgina Starr (incontro con l’artista alle 19). Dal 17 marzo si accede ogni giorno all’opera di Georgina Starr dalle 12 alle 13 e dalle 17,30 alle 18,30.
20 Aprile 2019 dalle 11 alle 21 – Casa Diva –
Artista: Salvatore Arancio (incontro con l’artista alle 12, alle ore 19 performance su Murgia Timone)
Saranno inoltre visitabili gli interventi di Alfredo Pirri (Corte San Pietro), Dario Carmentano (Le Dimore dell’Idris), Filippo Riniolo (Locanda di S. Martino) e di Giuseppe Stampone all’Hotel del Campo.
Siete tutti invitati a interagire con le opere. Ogni giorno.
Tutti gli appuntamenti per i programmi Art Thinking e Art Walking saranno comunicati sul sito web della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e sui social network dell’evento.