“Il Vicinato”, “Alla Bruna” e “Sassi e Cuccù” sono le opere artistiche realizzate dal grafico materano Marco Capolupo, in arte Macroonda, per celebrare la città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Materamorfosi i è il nome del progetto, ideato da Macroonda il quale rivisita gli elementi che sono sempre stati alla base della cultura materana. Le stampe, a tiratura limitata (19 per ogni tipo e formato) e vendute a un prezzo simbolico per “Matera 2019”, sono state realizzate su tela fine art (50×65 / 30×45 / 18×24).
“Materamorfosi è un termine nuovo, un nuovo vocabolo da imparare. L’inedita parola attribuita al progetto nasce per racchiudere il concetto visivo delle opere che, con un chiaro riferimento all’artista Escher, vuole ricordare che in questo momento storico la città di Matera, con il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019, sta attraversando un cambiamento, una mutazione di forma e spazio senza dimenticare però la sua storia, il suo folclore, le sue tradizioni. Insomma, questa è la Materamorfosi: una trasformazione, una ricerca, un’evoluzione, una via di fuga dalla prevedibilità.”
Per info e costi: Macroonda – via Cappelluti, 42 – Matera.
Le tele sono in vendita presso Boutique in piazza del Sedile 16 a Matera e Confidenze Boutique in via Ascanio Persio 46 a Matera.
Clicca qui per scoprire maggiori informazioni sul progetto Materamorfosi