Riconoscimento di prestigio, quello ottenuto dai siti rupestri di Matera e Filiano lo scorso 10 Maggio 2012 a Madrid. Nella capitale spagnola, infatti, i siti lucani sono stati inseriti nella Via Culturale del Rupestre Europeo.
Per l’occasione, il rupestre lucano è stato rappresentato da materahub – rete di persone e imprese nata per favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro – che ha preso parte alla riunione tecnica del Consiglio Direttivo di C.A.R.P., ente internazionale che si occupa di promozione, sviluppo e cooperazione dei siti europei di arte rupestre preistorica e che gestisce la Via Culturale del Rupestre, promossa dal Consiglio d’Europa.
Obiettivi raggiunti dal rupestre lucano in Spagna
Due importanti obiettivi sono stati raggiunti durante la spedizione spagnola di materahub: innanzi tutto, l’inclusione dei siti rupestri lucani nella Via Culturale del Rupestre.
Data l’importanza e il valore storico, artistico e culturale dei siti rupestri lucani (la maggior parte risalenti al Medioevo), il C.A.R.P. ha infatti deciso di estendere la copertura temporale delle destinazioni della via culturale, inserendo anche epoche successive a quella preistorica e permettendo, così, l’ingresso di tutti i siti facenti parte del futuro Distretto Culturale dell’habitat Rupestre lucano.
In secondo luogo, il C.A.R.P. ha ufficializzato l’ingresso di materahub nel suo Consiglio Direttivo e quello dei siti rupestri della Basilicata all’interno del percorso del Consiglio d’Europa: un ulteriore riconoscimento delle peculiarità storiche, artistiche e culturali della Basilicata e dei suoi siti rupestri, la cui inclusione nella Via Culturale del Rupestre Europeo rappresenta una possibilità di sviluppo turistico dell’intero territorio regionale.
————————————————————————————————————————
Approfondimenti
Vie Culturali Consiglio d’Europa: http://www.coe.int/t/dg4/cultureheritage/culture/routes/default_en.asp
Informazioni su C.A.R.P.
Le rete C.A.R.P. (Caminos de Arte Rupestre Prehistorico) nasce nel 2007 come rete spagnola di siti del rupestre, estendendosi successivamente ad altri soggetti europei e inglobando partners e siti rupestri di altre nazioni (Portogallo, Francia, Irlanda, Italia, Norvegia), che rivestono un ruolo fondamentale nel panorama internazionale del rupestre. Tra i siti facenti parte del C.A.R.P., infatti, figurano le famose Altamira (Spagna) e Lascaux (Francia).
Informazioni su Materahub
Materahub è una rete di persone e imprese che, incontrandosi, favoriscono la creazione di nuove opportunità di lavoro e la promozione dello sviluppo sostenibile per la valorizzazione del territorio lucano, che diventa il punto di partenza e luogo di incontro delle realtà creative nazionali e internazionali connesse alla rete.