La parata itinerante della compagnia francese Pipototal è stato l’evento clou del Meno uno per il 19 luglio, settima tappa di avvicinamento alla cerimonia inaugurale di Matera 2019 prevista il 19 gennaio del prossimo anno. L’evento è stato suggerito da Ariane Bieau, manager culturale della Fondazione Matera-Basilicata2019 ,
Nel tardo pomeriggio del 19 luglio le strade del centro materano sono state animate dalla performance itinerante “Déambuloscopie” della compagnia francese Pipototal, protagonista di numerosi festival internazionali in Marocco, Portogallo, Azzorre, Spagna, Italia, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Ucraina, Lettonia e Ungheria. Orientati alla performance di strada e allo sviluppo di un’arte cinetica innovativa, i Pipotal hanno stupito il pubblico con le loro acrobazie che combinano circo, musica e teatro e le loro spettacolari macchine, realizzate con manovelle, ruote dentate, ingranaggi, contrappesi, ispirate al mondo dei sogni e al lavoro di Leonardo Da Vinci: “Le Pavillon”, “Pipozzetta” e “Le Pipovol”. “Déambuloscopie” è un’allegoria meccanica di una tribù nomade, una mini-società sempre in movimento a bordo di macchine incredibili, popolata da personaggi burleschi che parlano una lingua incomprensibile ma che, grazie alla poesia gestuale dei loro corpi acrobatici, raccontano lungo tutto il percorso le loro abitudini di vita, i riti, i giochi, al ritmo di musiche balcaniche, svegliando l’etnologo che è in noi. La parata è partita da Piazza San Giovanni e ha raggiunto via Ridola attraversando Piazza Vittorio Veneto, Via del Corso e Piazza San Francesco.
“Oggi gli artisti – ha aggiunto Bieau- soprattutto europei navigano attraverso linguaggi artistici trasversali, dalla musica all’arte contemporanea, dalla letteratura al teatro formando aggregazioni collettive temporanee per specifici progetti. Proprio come stanno facendo i nostri project leader lucani che stanno costruendo progetti insieme a partner europei, e proprio come stanno facendo gli artisti europei che stanno venendo a Matera per realizzare iniziative originali in vista del 2019. Il tema dei popoli in viaggio richiama anche alcuni valori dell’Europa che una Capitale europea della cultura deve riuscire a consolidare e valorizzare. E Matera2019 si sta muovendo in questa direzione”.
La fotogallery dell’evento (foto Antonio Genovese e Fondazione Matera-Basilicata 2019)
E continuate a buttare soldi al vento per queste cacate e a non far niente di concreto per questa città che sta morendo lentamente e in cui c’è un degrado assoluto, che non si vede neanche nei più piccoli paesini di provincia !! VERGOGNA !!