Il fotografo materano Antonello Di Gennaro ha presentato nel pomeriggio nella sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile di Matera il volume “Matera 626/627 2 Luglio”, che racchiude gli scatti più suggestivi dedicati alle ultime due edizioni dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera. L’opera editoriale si compone da una prima parte descrittiva, con testi critici ed esplicativi in lingua italiana e in lingua inglese, mentre la seconda è il racconto fotografico interamente a colori.
Alla presentazione, coordinata dal giornalista Ottavio Gurrado, hanno partecipato Emanuele Calculli, presidente della Confraternita della Bruna, il giornalista Pasquale Doria, Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina e l’autore del volume, Antonello Di Gennaro.
I testi sono di Antonello Di Gennaro, Editorial and Corporate Photography; Maurizio Rebuzzini, Editore-Direttore di FOTOgraphia, Docente di Storia della Fotografia e Consulente Museo Alinari, Pio Tarantini, Docente e critico di fotografia, Francesco Faeta, Professore ordinario di Antropologia culturale all’Università di Messina, il giornalista Pasquale Doria, Marisa Contu per l’Iconografia e Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina.
Antonello Di Gennaro presenta in questa pubblicazione una selezione di fotografie che ha per protagonisti i lettori, studiosi e appassionati delle tradizioni popolari del sud Italia. Un racconto fatto di immagini che colgono un duplice aspetto: da un lato, il racconto della struttura degli avvenimenti e dall’altra un indagine antropologica sulla religiosità popolare.
La fotogallery della presentazione del volume “Matera 626/627 2 Luglio” (foto www.SassiLive.it)