Sabato 11 domenica 12 ottobre la sezione Giovani dello storico Circolo Materano La Scaletta promuove l’inaugurazione della mostra fotografica “Matera allo Specchio”. A seguire sono previste le esibizioni del gruppo musica del Circolo, a partire dalle 20.00. Si esibiranno gli Exception ONE e i Gaze of Lisa. Nella giornata di domenica 12 proseguirà la mostra, si esibirà il gruppo teatrale della Scaletta in una rappresentazione dell’opera “L’Intellettuale Immaginario” ed infine saranno allestiti degli interessanti spazi di lavoro (workshop) di cinematografia e fotografia.
#lascalettagiovani #materainside #inaugurazionelive #lascalettalive Chi non potesse partecipare all’evento ma volesse seguirlo comunque potrà essere aggiornato su tutti gli sviluppi dell’evento con foto, testi e video sui i profili Instagram e Twitter e sulla pagina Facebook della scaletta giovani! Basterà usare l’hashtag #lascalettagiovanilive.
Il Circolo la scaletta giovani è stato fondato il 24 gennaio a Matera nella storica sede di via sette dolori quando i soci storici hanno invitato commossi i nuovi soci dai quattordici ai venticinque anni a cavalcare la libertà di inventare nuovi modi di fare cultura, arte, pensiero che muove, idea che conquista e quindi prospettive, lavoro, futuro in questo luogo delle meraviglie, un autentico “capitale di cultura”.
La nuova sezione non è nata dalla volontà semplice di un ricambio generazionale ma di un affiancamento, uno scambio di idee, di esperienze, di prospettive e di cammino tra quei “ragazzi” oggi settanta-ottntenni che -ultima esperienza la Casa di Ortega- ,hanno dimostrato che con la forza e la tenacia dei sogni di ridare vita e dignità e addirittura una nomina a sito Unesco e una candistaura a capitale europea per la cultura alla loro Matera che appariva condannata dalla miseria e dall’abbandono e adolescenti stanchi di sentirsi dire che da questa terra bisogna andar via e vogliono invece seminare, costruire e inventare. I giovani membri hanno istituito sezioni dedicate al Cinema, alla poesia e letteratura, al teatro, alla musica e alla fotografia. Ma le loro attività sono un cantiere ormai sempre aperto.
Ott 10