Matera nel video promozionale di “Piazze d’Italia” con piazza San Francesco d’Assisi.
E’ stata presentata ed ufficializzata la nuova campagna nazionale per la promozione dell’Italia nel mondo. Piazze d’Italia è un progetto collaborativo di comunicazione visiva realizzato da 10 video maker stranieri e italiani che nell’arco di 5 settimane hanno attraversato più di 40 piazze italiane, dove protagonisti sono sia i cittadini comuni che i turisti di passaggio.
Mikaela Bandini, titolare di Can’t Forget Italy, ha realizzato il materiale visivo della campagna commissionata da ENIT – L’agenzia per il Turismo accompagnato dal ritmo accelerato del brano ‘Fuga’ composto ed eseguito dal musicista sardo Paolo Fresu, che si è prestato come testimonial, e dalla splendida voce dell’attore Giancarlo Giannini.
Trasformare la ripresa virtuale in ripresa reale e promuovere l’Italia turistica come destinazione in grado di suscitare e soddisfare le aspettative individuali di ciascun turista straniero.
Con questa finalità l’Agenzia Nazionale del Turismo lancia per il 2014 la Campagna di comunicazione ” Made in Italy” Una vacanza fatta su misura per te, messaggio creativo ispirato all’autenticità ed inimitabilità dell’Italia, che comprende un video e molteplici interventi corrispondenti ad altrettanti strumenti pubblicitari, modulati ed adattati in funzione dell’area geografica di azione (spot televisivi e sui circuiti dei cinema, affissionistica, inserzionistica, diffusione via web).
Concentrata su 8 mercati europei (Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Scandinavia, Regno Unito e Russia) che rappresentano quasi il 50% dei pernottamenti del turismo estero in Italia, la Campagna pubblicitaria è articolata per singole tipologie di prodotto: Cultura & Benessere, Enogastronomia, Mare e Laghi, Città d’arte, Expo2015, Montagne & Parchi, Vacanza attiva, Borghi & Enogastronomia.
L’utilizzo dell’etichetta “Made in Italy” caratterizza il messaggio della Campagna, abbinando così il patrimonio storico, culturale e ambientale, con la manifattura d’eccellenza del nostro Paese. L’effetto restituito è quello di una molteplicità nell’unità: Italia come brand unico e riconoscibile.
L’idea del marchio “Made in Italy”, dell’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm, è quella di realizzare un trasferimento simbolico di valori tra i due ambiti, il prodotto manifatturiero da una parte e l’esperienza turistica dall’altra, innescato dall’espediente della “immagine-tessuto” e dall’accostamento delle espressioni “vacanze” e “made in Italy.” L’effetto restituito è una duplice connotazione: Italia turistica come brand affidabile e come servizio “cucito su misura”.
«L’originalità della Campagna presentata – spiegano i responsabili dell’agenzia Pomilio Blumm – va ricercata innanzitutto nell’inedito mix di elementi concreti ed emotivi che costituiscono ciascuna proposta: grazie a questa innovativa combinazione di luoghi, prodotti, simboli e valori si riesce a rendere efficace tanto il singolo annuncio quanto la Campagna nel suo complesso. Ciascun elemento della creatività (immagini, format, copy) è inoltre stato definito in modo da dare informazioni puntuali facendo però sempre leva su aspetti emozionali, capaci di toccare le corde dell’immaginazione, degli ideali e del vissuto dei target».
Il dominio www.italy.travel consente un immediato riconoscimento del contenuto della Campagna di comunicazione, offrendo al viaggiatore un punto di accesso al messaggio lanciato e accompagnandolo al Portale italia.it, ai siti delle Regioni italiane e a quello di Expo2015.
Il video “Le Piazze d’Italia”, di grande impatto emozionale, è realizzato in tre versioni (30 e 60 secondi e 3 minuti) e mira a catturare l’attenzione del grande pubblico.
“E’ una Campagna aperta – dichiara Andrea Babbi, Direttore Generale dell’Agenzia – perché sia il video che i vari strumenti pubblicitari utilizzati, seguono le regole del ‘copyleft’ permettendo così alle Regioni e agli operatori privati che vorranno utilizzarlo, di personalizzarla con l’implementazione di altre immagini per le loro azioni promozionali all’estero fatte assieme all’Agenzia Nazionale del Turismo.”
“Contemporaneo, informale, emozionante, è lo stile del video “Le Piazze d’Italia”, continua Babbi. ” Il palcoscenico è quello delle tante piazze italiane, con le immagini da tutte le 19 Regioni e le 2 Province Autonome. E’ stato scelto per raccontare l’Italia con un linguaggio nuovo, adatto al web, affinché sia condivisibile sui tutti i canali social media e rimanga impresso grazie a un format di comunicazione creativo, ad alto potere virale.”
«Piazze d’Italia è un progetto collaborativo di comunicazione visiva realizzato da 10 video maker stranieri e italiani che nell’arco di 5 settimane hanno attraversato più di 40 piazze italiane, dove protagonisti sono sia i cittadini comuni che i turisti di passaggio», rende noto Mikaela Bandini, titolare dell’Agenzia di Matera, “Can’t Forget Italy” che ha realizzato il filmato.
Il materiale visivo si esprime attraverso un linguaggio informale, accompagnato dal ritmo accelerato del brano ‘Fuga’, composto ed eseguito dal musicista sardo Paolo Fresu che si è prestato come testimonial per la Campagna che può contare anche sulla splendida voce di Giancarlo Giannini, attore di fama internazionale.
«Da straniera (nata e cresciuta a Città del Capo, Sud Africa) – aggiunge Bandini – che vive in Italia, credo che gli italiani sottovalutino enormemente il fascino che esercitano sul resto del mondo. Le storie visive di Can’t Forget Italy mettono le persone al centro perche sono gli italiani che sono parte integrante dell’esperienza di viaggio in questo paese, rendendo speciali e unici questi luoghi per molti di noi stranieri»
DICHIARAZIONE DI MIKAELA BANDINI
Agenzia Can’t Forget Italy
“La licenza Creative Commons ad uso non commerciale consente di condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale (video “Le Piazze d’Italia”) con qualsiasi mezzo e formato, ed è inoltre possibile modificare, remixare, trasformare il materiale e basare su di esso le opere derivanti.
Ma cosa significa questo in termini di fruizione del contenuto?
Significa riporre nelle mani di milioni di utenti contenuti multimediali di altissima qualità e lasciare che facciano il giro del mondo. Una grande conquista questa per il mondo della PA e del turismo, che con #PiazzedItalia sposa la filosofia ormai consolidata di C’ant Forget Italy: quella di incentivare e promuovere lo sharing di video e immagini, perchè diventino patrimonio delle rete oltre che artistico, al fine di generare un circolo virtuoso delle informazioni, grazie agli utenti stessi che si fanno media e a loro volta promotori dei progetti.
È comunque necessario riconoscere l’autore originale dell’opera, indicandone il nome, e il titolo dell’opera originale, dichiarare se si è modificato il lavoro e includere in tal caso il logo dell’autore. Questo proprio per divulgare e promuovere anche il rispetto delle licenze CC che hanno il valore aggiunto di fare sentire la rete parte del progetto, ma senza mai dimenticarne la fonte originale. “
DICHIARAZIONE DI PAOLO FRESU
“Sono orgoglioso e onorato di testimoniare attraverso la mia musica per l’Italia più bella e solare.
Le piazze italiane sono la metafora di un Paese aperto al mondo e tale apertura è rafforzata dalla coraggiosa scelta di avere come testimonial un artista contemporaneo che suona il jazz, stile musicale migrante per antonomasia.
Il brano “Fuga” che accompagna le bellissime immagini delle piazze italiane rappresenta l’anello di giunzione tra il passato e il presente laddove gli archi del barocco si sposano bene con le sonorità di una tromba sordinata.
Una Italia nuova che muove il presente senza scordare un passato fecondo e straordinario.”
POMILIO BLUMM
Pomilio Blumm, con sede a Pescara, è uno dei principali player europei nella comunicazione istituzionale e, soprattutto, nel settore turistico, ha sviluppato l’heritage communication, che punta a valorizzare una risorsa preziosa e ricca di potenzialità quale il patrimonio artistico e culturale.
Riguardo il settore specifico l’agenzia, si occupa dell’immagine del turismo italiano con l’Agenzia Nazionale del Turismo e ha collaborazioni con le Regioni Calabria (per la quale ha curato la comunicazione sui Bronzi di Riace), Lombardia, Sardegna e Abruzzo. Attualmente Pomilio Blumm è, inoltre, incaricata dell’attività di promozione turistica nazionale ed internazionale dalla Regione Puglia.
Oltre alle Regioni la Pomilio Blumm segue la comunicazione turistica per conto di numerosi enti territoriali italiani, tra cui Province e Comuni.
Mikaela Bandini- Amministratore CAN’T FORGET ITALY
“Piazze d’Italia è un progetto di comunicazione visiva collettivo realizzato da 10 video maker, italiani e stranieri che nell’arco di 5 settimane hanno attraversato più di 40 piazze italiane, da Nord a Sud, raccogliendo su video storie di vita autentica, spezzoni di realtà quotidiana dove protagonisti sono i cittadini comuni e turisti di passaggio.
Il materiale- continua Bandini- è stato confezionato dalla nostra piccola agenzia con base a Matera, in un linguaggio informale, accompagnato dal ritmo accelerato del brano ‘Fuga’, composto ed eseguito dal musicista sardo Paolo Fresu che si è prestato come testimonial per la nostra campagna. Il video si chiude con la voce dello straordinario Giancarlo Giannini che pronuncia l’espressione: ‘Made in Italy’.
Da straniera (nata e cresciuta a Città del Capo, Sud Africa) che vive in Italia, credo che gli italiani sottovalutino enormemente il fascino che esercitano sul resto del mondo.
In passato molte campagne hanno eliminato ogni traccia di vita umana dalle proprie immagini, ma i vostri scavi e monumenti, le vostre piazze e centri storici perdono fascino se da queste meravigliose cornici si elimina la presenza degli italiani.
Le storie visive di Can’t Forget Italy mettono le persone al centro perché sono gli italiani che sono parte integrante dell’esperienza di viaggio in questo paese, rendendo speciali e unici questi luoghi per molti di noi stranieri.
La nostra filosofia, basata sull’incentivare la riproduzione e la condivisione delle immagini e dei materiali di comunicazione turistica, la facciamo adottare anche ai nostri clienti, perlopiù enti pubblici, impegnandoli ad applicare la licenza Creative Commons NC per i prodotti di comunicazione.
Piazze d’Italia è la prima Campagna dell’ENIT che segue le regole del ‘copyleft’.”
PAOLO FRESU
Inizia lo studio dello strumento all’età di 11 anni nella Banda Musicale del proprio paese natale e dopo varie esperienze di musica leggera scopre il jazz nel 1980 ed inizia l’attività professionale nel 1982 registrando per la RAI sotto la guida del M. Bruno Tommaso e frequentando i Seminari di Siena jazz. Nel 1984 si diploma in tromba presso il Conservatorio di Cagliari e nello stesso anno vince i premi “RadioUno jazz”, “Musica jazz” e “RadioCorriere TV” come miglior talento del jazz italiano. Nel 1990 vince il premio “Top jazz” indetto dalla rivista ‘Musica jazz’ come miglior musicista italiano, miglior gruppo (Paolo Fresu Quintet) e miglior disco (premio <Arrigo Polillo> per il disco ‘Live in Montpellier’), nel 1996 il premio come miglior musicista europeo attraverso una sua opera della ‘Académie du jazz’ di Parigi ed il prestigioso ‘Django d’Or’ come miglior musicista di jazz europeo e nell’anno 2000 la nomination come miglior musicista internazionale. Solo i primi, in una lunga serie di riconoscimenti che proseguono nel presente musicale tra i quali spiccano le cittadinanze onorarie di Nuoro, Junas (Francia) e Sogliano Cavour e la Laurea Honoris Causa dell’Università La Bicocca di Milano.
Docente e responsabile di diverse importanti realtà didattiche nazionali e internazionali, ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi 30 anni.
Ha registrato oltre trecentocinquanta dischi di cui oltre ottanta a proprio nome o in leadership ed altri con collaborazioni internazionali spesso lavorando con progetti ‘misti’
Vive tra Parigi, Bologna e la Sardegna.
GIANCARLO GIANNINI
Giancarlo Giannini è un attore, doppiatore e regista italiano.
In carriera ha interpretato un’ampia gamma di personaggi, spesso diversissimi tra loro: all’operaio proletario al boss mafioso, dal protagonista di film della commedia all’italiana a quello di pellicole di impronta più drammatica, utilizzando con disinvoltura anche numerosissimi dialetti, sia meridionali sia settentrionali.
Specialmente agli inizi della sua carriera, è stato molto attivo anche in televisione, come attore brillante (in coppia anche con Mina), cantante e ballerino. È stato candidato al premio Oscar come miglior attore nel 1977 per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmüller. Nel 2009 Giannini ha ricevuto una stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto, Canada. Ha prestato la sua voce allo spot dell’Agenzia Nazionale del Turismo.
Nel corso della sua lunga carriera, Giannini ha lavorato con molti dei migliori registi del panorama italiano; tra questi figurano Luchino Visconti (L’innocente, 1976), Sergio Corbucci (Il bestione, 1974; Bello mio, bellezza mia, 1982), Mario Monicelli (Viaggio con Anita, 1979; I Picari, 1988; Il male oscuro, 1990), Dino Risi (Sessomatto, 1973 e per la televisione Vita coi figli, 1990), Alberto Lattuada (Sono stato io!, 1973), Nanni Loy (Mi manda Picone, 1984, David di Donatello come miglior attore protagonista), Tinto Brass (Snack Bar Budapest, 1988), Franco Brusati (Lo zio indegno, 1989).
Dopo aver lavorato con Rainer Werner Fassbinder in Lili Marleen (1980), seguirono numerose apparizioni anche nel cinema statunitense, tra cui l’episodio La vita senza Zoe diretto da Francis Ford Coppola in New York Stories (1989), Il profumo del mosto selvatico (1995) di Alfonso Arau, Hannibal di Ridley Scott (2001, Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista), Man on fire (2004) di Tony Scott e i film della saga di James Bond Casino Royale (2006) di Martin Campbell e Quantum of Solace (2008) di Marc Forster, in cui ha vestito i panni dell’agente segreto René Mathis.
(fonte: wikipedia)