L’associazione “Lino Perrone” ha presentato nella chiesa del Cristo Flagellato dell’ex ospedale San Rocco la prima di una serie di iniziative culturali programmate fino al prossimo 10 dicembre e promosse per ricordare nel migliore dei modi il compianto Lino Perrone, avvocato originario di Santeramo e materano d’adozione prematuramente scomparso il 6 ottobre 2016. Lino amava la cultura e la sua terra e gli amici hanno deciso di tenere vivo il suo ricordo attraverso una serie di eventi culturali.
L’Associazione Lino Perrone nasce mettendo insieme un gruppo di amici provenienti da varie parti dell’Italia (Matera, Santeramo in Colle, Molfetta, Bologna, Torino, Roma e Salerno), che hanno avuto il privilegio di conoscere e condividere una parte della propria vita con Pasquale Perrone. Dopo la prematura ed improvvisa perdita del loro caro amico Lino, hanno sentito la necessità di creare una Associazione in suo nome, con l’obbiettivo di ideare, promuovere e realizzare iniziative che possano portare avanti i valori condivisi che li univano a lui.
In memoria dell’amico Lino e del suo spirito libero che l’Associazione ha inaugurato la propria attività con Matera World Landscape 2019, un progetto che si propone di diffondere la cultura del Viaggio in tutti i suoi molteplici aspetti, promuovendo, attraverso l’utilizzo del linguaggio fotografico, multimediale e con il contributo di testimonianze dirette dei viaggiatori, il racconto delle esperienze e dei valori di luoghi e culture diverse.
Il progetto Matera World Landscape 2019 mira a realizzare una serie di iniziative che coinvolgano i cittadini di Matera e quelli “temporanei” in un percorso che sarà un’occasione unica per conoscere il Mondo e le sue innumerevoli facce e tradizioni, attraverso gli occhi dei viaggiatori. L’idea è rendere Matera non solo un ‘oggetto di consumo’ per i turisti che arrivano in questo luogo a godere della sua bellezza e magnificenza, ma un vero e proprio ‘soggetto attivo’ in interscambio con il Mondo, e che dunque da questo afflusso di persone possa anche ‘prendere’ Cultura. La prima fase di Matera World Landscape 2019, prima serie di eventi programmati tra il 10 novembre e il 10 dicembre 2018, prevede una serie di esposizioni fotografiche fruibili in location inusuali, in luoghi di aggregazione e di vita quotidiana: gli impianti sportivi, la scuola, la chiesa, la biblioteca, il comune e l’ospedale, e i singoli esercizi commerciali che hanno deciso di aderire al progetto.
In particolare presso il Comune di Matera sarà esposta la rassegna Sguardi d’ Etiopia, con gli scatti realizzati da Mario Di Bari; i ‘ragazzi della discarica’ del laboratorio di comunicazione ‘A Mundzuku Ka Hina’ di Maputo in Mozambico, facenti parte di un progetto dell’Associazione Basilicata-Mozambico coordinato da Roberto Galante, esporranno i loro scatti presso l’Ospedale Madonna delle Grazie, per la rassegna Emozioni e presso la Chiesa di San Rocco per la rassegna Devozione; presso la sede del Liceo Artistico “Duni-Levi” sarà possibile ammirare la sezione Conoscere e Amare il Tibet di Guido Galante; Varanasi e Gange saranno invece le rassegne, entrambe realizzate con le fotografie di Antonio Lionetti, esposte rispettivamente presso la Biblioteca “Tommaso Stigliani” e la Piscina Comunale; il Palasassi ospiterà infine Pedalando in Blue Jeans, un racconto fotografico di un viaggio in Islanda realizzato in bicicletta da Gennaro D’Ercole. A Santeramo in Colle, città natale di Lino Perrone, sarà possibile visitare presso il Palazzo Marchesale la rassegna fotografica Tamil, con gli scatti realizzati da Antonio Lionetti.
L’iniziativa prevede inoltre alcuni incontri e seminari rivolti soprattutto ai ragazzi. Presso il Liceo Scientifico ‘Dante Alighieri’ di Matera, si terrà infatti ‘Spirito Olimpico’, un seminario a partecipazione gratuita, rivolto agli studenti dell’indirizzo sportivo del Liceo, condotto da Angelo Guida, consigliere nazionale della Federazione Atletica Leggera, in cui attraverso la proiezione di video e fotografie si racconterà il filo conduttore che ha legato tra di loro numerose manifestazioni dei Giochi olimpici, coinvolgendo i ragazzi in una narrazione in prima persona e trasmettendo loro i valori universali che contraddistinguono questo storico evento sportivo. La manifestazione per il 2018 si chiuderà nella giornata del 9 Dicembre con un racconto musicale “Rock on the Road”, di come la musica rock ha raccontato il viaggio. Quest’ultima iniziativa si terrà presso la sede dell’Associazione “Arteria” di Matera.
La fotogallery della presentazione di Matera World Landscape 2019 (foto www.SassiLive.it)