Inaugurata nel pomeriggio nella sede della Lega Navale Italiana, sezione Matera-Castellaneta in via Fiorentini nei Sassi di Matera la mostra “La via luminosa dell’Adriatico orientale”.
La mostra, coordinata da Paola Cocchelli e curata da Paola Cocchelli, Matteo Pintore e Giulio Leone, si avvale dei testi di Massimiliano Blocher e Paola Cochelli, autori dell’omonimo libro da cui sono tratte le immagini esposte nei 30 pannelli.
Il tema della mostra sono i fari della costa istriana che fin da tempi remoti hanno rappresentato un importantissimo punto di riferimento per chi viaggiava per mare. Attraverso la mostra sarà possibile osservare le varie tipologie dei fari esistenti, la loro forma architettonica e la loro evoluzione, che è andata di pari passo con il modernizzarsi delle tecniche di navigazione.
L’iniziativa rientra nell’ampio progetto di divulgazione della cultura dell’acqua portato avanti dall’associazione culturale MaterAcqua, all’interno di un contenitore culturale dedicato, presente nei Sassi di Matera.
La mostra è stata organizzata in collaborazione con l’università di Basilicata, Lega Navale e l’Unione degli Istriani e resterà aperta dall’1 al 30 ottobre.
La fotogallery della mostra “La via luminosa dell’Adriatico orientale” (foto www.SassiLive.it)