Sabato 12 agosto 2023 alle ore 19,30 negli spazi di Studi Arti Visive a Matera è in programma l’inaugurazione della mostra d’arte “Estassi – dall’est estasiato dai Sassi” di Tudor Andrei Odangiu. Sarà presente l’autore. Di seguito i particolari.
Lo Studio Arti Visive ospita nello spazio espositivo di via delle Beccherie 41 una selezione di opere realizzate da Tudor Andrei Odangiu, pittore classe ’76 di origini rumene, che traggono ispirazione da Matera e dal suo territorio.
“Splendide tele e tavole su foglia d’oro e d’argento – scrive il curatore della mostra Stefano Cavalleri – illuminano le visioni dell’artista e le pennellate dei cieli ora blu, ora azzurri o viola che contrastano con il colore del tufo e della calcarenite”.
Tudor Andrei Odangiu nasce in Romania, a Timisoara nel 1976 in una famiglia in cui si respira un’aria carica d’arte, cultura e musica: la madre Carmen è scrittrice e conoscitrice della storia dell’arte, il padre Mario è giornalista.
Dopo gli studi al Liceo Artistico ed all’Accademia di Belle Arti, frequenta una scuola di musica jazz sviluppando la sensibilità per tutte le sette arti.
Terminati gli studi accademici si trasferisce a Parigi dove, oltre a sviluppare la sua capacità pittorica e di restauro di opere d’arte, dirige la galleria d’arte Portaje e diviene direttore creativo e fotografo per la Fondazione di giornalismo West.
Alle prime mostre a Parigi seguono le esposizioni in Romania, Belgio, Francia ed Italia, luogo dove decide di stabilirsi, dapprima a Venezia, poi a Bergamo e quindi a Milano.
Dopo la Mostra presentata da Vittorio Sgarbi a Casa Cava in occasione degli eventi organizzati per Matera Capitale della Cultura 2019, Tudor Andrei decide di trasferirsi nella Città dei Sassi ritenuto luogo ideale per esprimere la sua arte.
La mostra sarà visitabile, festivi esclusi, fino al 31 agosto 2023 dalle ore 18 alle ore 21.