Lunedì 8 maggio 2023 alle ore 18:30 nel contenitore culturale in via Fiorentini 107 nei Sassi di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra d’arte Panta Rhei | RenovArt, mostra d’arte collettiva di artisti internazionali. La mostra resterà aperta fino al 26 maggio 2023, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, da martedì a domenica. Ingresso libero
Curatrice Storica dell’Arte Carmela Loiacono. Evento organizzato da ApuliaAste di Epifanio Coppi
Patrocini: Comune di Matera, Provincia di Matera, Regione Basilicata, Assessorato Ambiente Basilicata, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Università Basilicata.
Di seguito i particolari.
ApuliaAste, in collaborazione con MaterAcqua, organizza la mostra collettiva Panta Rhei, curata dalla Storica dell’Arte Carmela Loiacono.
“Tutto scorre. Noi siamo sempre uguali a noi stessi ma al contempo siamo in costante cambiamento”. L’essere è un processo in continua evoluzione, come un fiume che apparentemente rimane identico ma è soggetto al tempo: si rinnova e si trasforma. Gli artisti sono invitati a riflettere su sé stessi e sulle proprie esperienze di vita, cercando di comprendere come cambia ed evolve la propria esistenza in rapporto ai propri sogni, desideri e volontà.
La mostra collettiva Panta Rhei fa parte di RenovArt | 100 Artisti per il Futuro, progetto curatoriale dedicato ai migliori talenti artistici internazionali, che nasce dalla forte esigenza di una nuova rinascita nel campo dell’arte, quale segnale di rinnovamento, sviluppo e incentivo per gli artisti a sviluppare e accrescere le proprie capacità artistiche per la conoscenza dell’Arte Contemporanea.
ARTISTI SELEZIONATI
Eva Brutmann, Austria | Elena Georgieva, Bulgaria
Julie Hammonds, Regno Unito | Masaki Hirokawa, Giappone
Hans Johansson, Svezia | Rebeccah Klodt, Stati Uniti
Laura Mariana Marrelli, alias Lamarrelli, Italia
Jean-Charles Neufcour, Francia | Janni Nyby, Danimarca
Takashi Sawano, Giappone | Greta Schnall, Germania
Radka Vom, Repubblica Ceca | Pu Wei, Cina