Inaugurata nel pomeriggio nel contenitore culturale in via Fiorentini 107 nei Sassi di Matera la mostra d’arte Panta Rhei di RenovArt, mostra d’arte collettiva di artisti internazionali. La mostra resterà aperta fino al 26 maggio 2023, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, da martedì a domenica. Ingresso libero.
L’evento culturale è stato organizzato da ApuliaAste, in collaborazione con MaterAcqua e curata dalla storica dell’arte Carmela Loiacono.
La mostra d’arte Panta Rhei del progetto RenovArt ha inaugurato il progetto “Giuliana, Matera e il Mare” dell’associazione MaterAcqua.
“Tutto scorre. Noi siamo sempre uguali a noi stessi ma al contempo siamo in costante cambiamento”. L’essere è un processo in continua evoluzione, come un fiume che apparentemente rimane identico ma è soggetto al tempo: si rinnova e si trasforma. Gli artisti sono invitati a riflettere su sé stessi e sulle proprie esperienze di vita, cercando di comprendere come cambia ed evolve la propria esistenza in rapporto ai propri sogni, desideri e volontà.
La mostra collettiva Panta Rhei fa parte di “RenovArt – 100 Artisti per il Futuro”, progetto curatoriale dedicato ai migliori talenti artistici internazionali, che nasce dalla forte esigenza di una nuova rinascita nel campo dell’arte, quale segnale di rinnovamento, sviluppo e incentivo per gli artisti a sviluppare e accrescere le proprie capacità artistiche per la conoscenza dell’Arte Contemporanea.
Di seguito gli artisti selezionati:
Eva Brutmann, Austria | Elena Georgieva, Bulgaria
Julie Hammonds, Regno Unito | Masaki Hirokawa, Giappone
Hans Johansson, Svezia | Rebeccah Klodt, Stati Uniti
Laura Mariana Marrelli, alias Lamarrelli, Italia
Jean-Charles Neufcour, Francia | Janni Nyby, Danimarca
Takashi Sawano, Giappone | Greta Schnall, Germania
Radka Vom, Repubblica Ceca | Pu Wei, Cina
La fotogallery della Mostra d’arte Panta Rhei (foto www.SassiLive.it)