Sabato 9 dicembre 2023 alle ore 18 nelle sale di Palazzo De Bona a Corleto Perticara sarà inaugurata la la mostra d’arte presepiale “Admirabile Signum” nell’Ottavo Centenario del Presepe di Greccio 1223-2023. L’evento, giunto alla sua III edizione, accoglierà le opere di 30 artisti in un viaggio tra le Regioni italiane che ripercorrerà la storia del Presepe, dalla sua nascita a Greccio, nel 1223, alla sua evoluzione nella Napoli seicentesca e fino alle nostre case.
La mostra, patrocinata dalla Valle del Primo Presepe e dalla Diocesi di Rieti, accogliera pregevoli opere di maestri ed appassionati del presepe, con opere provenienti dai musei Diocesani di Basilicata ed una sezione dedicata ai Diorami lucani di Emilio Lattarulo. La cerimonia di inaugurazione vedrà la presenza dell’Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo; delle autorità regionali, del Direttore Generale di APT, e dei Sindaci dei Comuni di Greccio e Assisi con cui il giorno seguente, alle ore 16.00 presso la Residenza Municipale, verrà siglato il Patto di Amicizia e fratellanza, un importante riconoscimento dato al Comune di Corleto Perticara dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’Ottavo Centenario, a conclusione del Gemellaggio tra le locali Pro Loco.
Accompagneranno i due momenti: il concerto “la Pastorale di Natale” per arpa e violoncello a cura della Prof.ssa Sara Simari e del Prof. Sandro Meo e l’Omaggio ai Comuni ospiti “San Francesco e il primo presepe. Il beato Egidio e il suo Natale” concerto per pianoforte e voce a cura di Rocco Lopardo, Emanuela Capece e Rosaria Martoccia per far conoscere la figura di un Santo francescano di Laurenzana che, come Francesco d’Assisi, legò la sua vicenda terrena al Natale. LA mostra resterà aperta fino al 7 gennaio.
Dall’8 al 10 dicembre, inoltre, sarà possibile visitare i Mercatini di Natale e il Villaggio di Babbo Natale allestiti nell’atrio del Palazzo e in Piazza Plebiscito.
Dic 03