Le opere in legno dell’artigiano Luca Colacicco, quelle in tufo dell’artista Franco Di Pede e gli scatti del fotografo Antonello Di Gennaro. L’intesa tra questi tre artisti materani è approdata nella mostra “Visioni magiche della materia” inaugurato questa sera nella galleria Arti Visive, in via delle Beccherie 41 a Matera. Una nuova iniziativa culturale promossa dallo Studio Arti Visive in collaborazione con Matera International Photography (MIP).
La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta dal 22 al 30 gennaio, tutti i giorni esclusi i festivi, dalle 17.30 alle 20.30.
L’esposizione racchiude e ampia il lavoro generato da questo incontro, in quanto Di Pede, Colacicco e Di Gennaro hanno deciso di mostrare al pubblico le loro creazioni non per una mostra o per 10 giorni ma per 365 giorni, per l’intero anno 2020, creando un calendario che ha unito attraverso il linguaggio della fotografia i mondi interiori, le visioni, la creatività di tre uomini che vivono ed esprimono la loro passione e l’hanno trasformata in una nuova realtà insieme.
“Tre personalità, tre diversi linguaggi artistici, tre ‘materie’, tufo, legno e luce danno vita al calendario del 2020. Un’esperienza nuova, un percorso che sfocia nell’incontro e nel confronto tra il fare artistico, artigianale, ma di elevato valore estetico, e fotografico. Mese per mese scorrono le immagini ispirate agli alimenti e ai frutti della terra, omaggio al territorio ed alle sue tradizioni. Un percorso che intreccia passato e presente, i prodotti della natura ri-creati nel tufo ai segni lasciati dallo scorrere del tempo negli anelli e nei nodi degli alberi che riaffiorano in superficie, relazioni che la “scrittura di luce” accarezza, coglie, rivela e trasmette suggerendo nuove sensazioni. Scultura, lavorazione del legno, fotografia ispirate a saperi, forme, modelli e tecniche del nostro patrimonio storico e culturale che si rinnova nel tempo.” Una curiosità: alcune delle opere in legno presenti in questa mostra sono state realizzate da Luca Colacicco con la tecnologia NCF, che consente di ricevere informazioni sul manufatto direttamente sul proprio smarthphone.
Nella serata inaugurale sono state distribuite le copie d’artista “Visioni magiche della materia” calendario 2020. Le libere offerte raccoltel saranno devolute all’UNICEF.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore comunale al turismo Marianna Dimona e il Presidente regionale CNA Basilicata (Confederazione Nazionale Artigiani) Leo Montemurro, che ha sottolineato come si possa generare nuovi posti di lavoro puntando sull’artigianato attraverso l’insediamento di nuove realtà produttive nel quartiere degli artieri all’interno del Sasso Barisano. Un altro progetto riguarda l’istituzione di un marchio che possa identificare le produzioni di origine materana denominato Marchio Dom. Montemurro ha inoltre annunciato di aver raggiunto l’intesa con il presidente dell’Apt Antonio Nicoletti per la seconda edizione di Fucina madre, kermesse destinata alle produzioni dell’artigianato lucano allestita nel 2018 nei locali dell’ex ospedale San Rocco.
Il progetto “Visioni magiche della materia” è stato gemellato con il Comune di Fanano, centro del Modenese, con una esposizione che sarà inaugurata e aperta nello stesso periodo presso la sala mostra “Le Cantine degli Scolopi”.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra d’arte “Visioni magiche della materia” con Luca Colacicco, Antonello Di Gennaro e Franco Di Pede (foto www.SassiLive.it)