La Storica Casa Grotta nei Sassi di Matera, l’antica abitazione tipicamente arredata che richiama l’attenzione di molti turisti che si riversano negli antichi Rioni, ospiterà negli ambienti attigui, dall’11 al 26 agosto, una mostra della pittrice materana Laura D’Ercole.
Laura D’Ercole, classe 1983, si appassiona al disegno da bambina, tanto da frequentare il Liceo Artistico nella sua città, Matera. Successivamente, seguendo le orme paterne, approfondisce e matura lo studio e la tecnica dell’arte classica del Rinascimento, producendo numerose realizzazioni, tra cui un’apprezzata copia d’autore della Madonna di Aldombrandini di Raffaello Sanzio – questa volta singolarmente collocata nell’incantevole scenario dei Sassi di Matera, in una creativa commistione tra formazione classica e nuove tendenze artistiche. Nel 2015 diviene allieva di Carlo Molinari, e perfeziona la tecnica e l’uso del colore, imprimendo alle sue opere e commissioni un forte segno di unicità – ispirata dal nuovo ma sempre fedele a sé stessa.
“Siamo davvero onorati di ospitare questa presenza artistica.” – afferma Raffaella Anecchino, direttrice della Storica Casa Grotta di Vico Solitario – “La mostra di Laura D’Ercole costituisce l’ennesimo momento d’incontro culturale nei nostri ambienti, dopo l’esposizione dei presepi e le analoghe esposizioni di giovani artisti, soprattutto locali. La promozione del territorio si coniuga con la creatività delle persone che lo popolano ed animano, producendo un connubio davvero gradito ai nostri visitatori”.
L’inaugurazione della mostra avverrà sabato, 11 agosto 2018 alle ore 19.00, con ingresso gratuito durante tutto il periodo.