Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 17,30 nella Galleria Idearte di Grazia Lo Re in via Londra, 75 a Potenza è in programma la mostra di beneficenza “L’artista è creatore di cose belle”.
Fu Oscar Wilde a sostenere che 《l’artista è creatore di cose belle》.
Al suo pari Fernando Muraca – regista e autore di teatro – sostiene che, oggi, viviamo《in un’epoca cinica e priva di freni inibitori (…) nella quale ci sono persone comuni e capi di Stato che rivendicano apertamente le nefandezze di regimi politici (…) basati su presupposti razzisti e violenti, negando e attaccando (…) la funzione della cultura, della formazione, della ricerca e dell’arte.》
È in questo contesto che《l’artista è il più vicino al santo». E quanto sostiene, ancora, Fernando Muraca: la cui prima opera cinematografica s’intitolava – guarda caso – “La terra dei santi”.
Di questo modo di essere “beati” in società, sono una dimostrazione, gli artisti e le artiste che hanno partecipato, con grande slancio emotivo e con molta generosità, con una donazione delle loro opere per questa edizione, annuale, della mostra di beneficenza, organizzata dall’Associazione Sefora Cardone ONLUS. E il cui ricavato consentirà di svolgere – anche quest’anno – attività umanitarie, in Italia e all’estero. Con questa edizione siamo giunti alla 7^ attività benefica. Si tratta di un’edizione storica che cade nel decimo anniversario del passaggio a una “vita più piena” e a una “vita oltre la vita” della nostra casa Sefora, alla quale è dedicata questa ONLUS – attiva da otto anni e ora riconosciuta come “Ente del Terzo Settore” (ETS).
Quest’anno sono 57 le artiste e gli artisti che hanno aderito a questo “progetto filantropico”. In questa mostra sono rappresentate 7 regioni del centro-sud Italia: 1 artista dall’Abruzzo, 40 dalla Basilicata, 3 dalla Calabria, 5 Campania, 1 dal Lazio, 2 dal Molise e 4 dalla Puglia. Le adesioni sono arrivate, spesso, in maniera inaspettata: senza chiedere nulla, attraverso un passaparola, carico di passione e di solidarietà. Quanto si ricaverà dall’”acquisto solidale” delle opere e dalla generosa partecipazione economica degli acquirenti/donatori, a questa mostra di beneficenza, andrà a sostegno dell’Associazione Sefora Cardone ONLUS: che si è impegnata a offrire un sostegno economico e un aiuto emotivo: alle “ragazze madri” sole ed emarginate; alle famiglie bisognose; a quanti mostrano “diversa abilità” e ai bambini e alle bambine che hanno bisogno di una “assistenza aggiuntiva” a quella assicurata dallo “stato sociale”.
ARTISTI E ARTISTE PARTECIPANTI.
ABRUZZO
1. Carlo Volpicella (Pescara)
BASILICATA
2. Edoardo Domenico Angrisani
3. Leonardo Autera
4. Pasquale Belmonte
5. Lucia Bonelli
6. Gabriella Bulfaro
7. Karmil Cardone
8. Massimo Chianese
9. Salvatore Comminiello
10. Franco Corbisiero
11. Giovanni Dell’Acqua
12. Emanuela Di Mare
13. Sarah Di Iorio
14. Maria Ditaranto
15. Anna Faraone
16. Giuseppe Filardi
17. Serena Gervasio
18. Mina Larocca
19. Vittoria Lasala
20. Maria Giovanna Laurita
21. Felice Lovisco
22. Luigi Marchese
23. Giuseppe Miglionico
24. Giuseppe Miriello
25. Arcangelo Moles
26. Patrizia Monacò
27. Michele Morelli
28. Vittorio Enzo Noviello
29. Sante Muro
30. Dino Vincenzo Patroni
31. Gaetana Pecchia
32. Antonella Rubertone (Ardèsia)
33. Marco Santoro
34. Maria Teresa Sanza
35. Giovanni Scioscia
36. Salvatore Sebaste
37. Giovanni Spinazzola
38. Katia Stain
39. Giuseppe Toscano
40. Dino Ventura
41. Anna Maria Verrastro
42. Vittorio Vertone
CALABRIA
43. Francesco Bulzis (Cetraro, CS)
44. Marcello La Neve (Cerisano, CS)
45. Emilio Ventura (Sapri/Maratea)
CAMPANIA
46. Alfredo Avagliano (Napoli)
47. Alfonso Caccavale (Afragola
48. Giovanbattista De Angelis (Campagna
49. Amedeo Gabucci (Deò) (Torre del Greco)
50. Gerardo Marzullo (Serradarce, frazione di Campagna)
LAZIO
51. Gemma Spada (Roma)
MOLISE
52. Renato Marini (Campomarino)
53. Carma (Isernia)
PUGLIA
54. Luigi Mastromauro (Bari)
55. Grazia Salierno (Bari)
56. Marialuisa Sabato (Bari)
57. Carmen Toscano (Bari)
Anche quest’anno l’amica poetessa, Novella Capoluongo Pinto – Presidente della “Universum Basilicata” – partecipa a questa mostra di beneficenza, mettendo a disposizione delle collane/bijoux, di pregevole fattura, da lei realizzati con l’uso di pietre dure: dal magico “potere evocativo” di buoni sentimenti e dolci stati d’animo.
La mostra di beneficenza 2019 vede l’esibizione, esclusiva, della storica band lucana degli “Effetti Collaterali” impegnati in un loro brano inedito “live” – in versione acustica – in formazione trio – con Fabio Settembrino (voce/chitarra); Marina Lorusso (chitarra/cori) e Victoria Sannicandro (violino).