E’ visitabile da lunedì 12 agosto, nell’Atrio del Palazzo di Città a Potenza, la Mostra documentaria “Il Borgo San Rocco nelle cartoline d’epoca”.
L’esposizione, a cura di Giovanni D’Andrea e Grazia Pastore, è promossa dai curatori in collaborazione con lo “Studio d’Arte Il Santo Graal” e con il patrocinio morale della Parrocchia di “San Rocco Confessore” di Potenza.
Per l’occasione, l’Amministrazione comunale ospita circa 40 cartoline, databili dagli inizi del ‘900 fino agli anni ’60, facenti parte della collezione privata di Giovanni D’Andrea, storico lucano appassionato di fotografia e di collezionismo. L’esposizione intende offrire, proprio in prossimità dei festeggiamenti del 16 agosto dedicati al Compatrono di Potenza, uno spaccato sulla devozione popolare del santo, tra i più celebrati nel Medioevo, patrono dei pellegrini e dei viaggiatori, ausiliatore contro la peste e le epidemie.
«Nelle cartoline sono cristallizzati volti, personaggi e momenti salienti della processione religiosa, ed il suo snodarsi nel borgo e nei vicoli del centro storico- spiega il co-curatore Giovanni D’Andrea – Le immagini sono anche di grande importanza storica perché mostrano le trasformazioni urbanistiche e sociali che hanno riguardato il borgo e le zone limitrofe».
In esposizione nell’Atrio si potrà ammirare anche una stampa originale di inizi Novecento, concessa in mostra dallo “Studio d’Arte Il Santo Graal” di Potenza, della statua devozionale del santo – la stessa statua che è custodita nella chiesa di “San Rocco Confessore” – ed un olio su cartone telato di Luciana Ines Cammarota che riproduce il San Rocco di Montpellier tratto dal dipinto “Santi Rocco e Sebastiano” (1640) di Bernando Strozzi.
La Mostra “Il Borgo San Rocco nelle cartoline d’epoca” sarà visitabile fino al 17 agosto nell’Atrio del Palazzo di Città , in piazza Matteotti a Potenza, nei seguenti giorni ed orari: da lunedì a sabato ore 09:00-20:00, con ingresso libero.