Una mostra itinerante del fotografo materano Gaetano Plasmati e il bengalese GMB Akash nel deserto del Sahara nella località di M’Hamid El Ghizlane. Ultimo avamposto, prima delle spettacolari dune di Erg Chicaga. Il Festival des Nomades, imperdibile per gli amanti della cultura nomade, quest’anno è caratterizzato dal sacro mese di Radaman. Il festival si è sviluppato intorno al tema “Le Soufisme chez les Nomades”.
La mostra fotografica in collaborazione con l’associazione “Friends of Draa for Development” è stata patrocinata da United Nation Fao Water. Acqua e cambiamento climatico sono tematiche note per la comunità sahariana in grande difficoltà per mancanza di precipitazione da circa 5 anni. Una lunga siccità che ha messo in ginocchio l’agricoltura e la sopravvivenza di tante piccole comunità. Una popolazione tutt’altro che omogenea, con tradizioni culturali derivanti da un vivace mosaico etnico. Sede della mostra è stato il Ksar Bounou un villaggio fortificato oggi abitato da poche famiglie.
L’auspicio è poter recuperare luoghi pieni di fascino anche attraverso un turismo sostenibile e la condivisione di progetti comuni. Durante l’evento fotografico non sono mancati dibattiti e laboratori per ragazzi che attraverso proprie illustrazioni hanno svolto tematiche legate ad acqua e paesaggio. Tema di quest’anno per UN-Water nella giornata mondiale dell’acqua che ricorre il 22 marzo è “Water for Peace”, una sfida globale, dal cambiamento climatico ai disordini politici.