Domenica 24 marzo 2024 nelle sale dell’Openspace Apt Basilicata del Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto a Matera si apre la mostra fotografica “Assenze” di Giuseppe Basta. La mostra, in cui sono esposti 8 scatti lucani e 2 pugliesi, resterà aperta fino al 7 aprile.
Di seguito la dichiarazione di Giuseppe Basta: “Ho iniziato il mio percorso fotografico circa quindici anni fa, concentrando lo sguardo sul paesaggio apulo-lucano e realizzando questo progetto fotografico composto da dieci scatti, tutti accomunati da un unico elemento: l’assenza.
La mia aspirazione è quella di invitare lo spettatore a guardare oltre la superficie delle cose, a scoprire la loro essenza più profonda, a soffermarsi sull’assenza di vita per scovare la “presenza oltre l’assenza.
I miei scatti si concentrano su luoghi precedentemente antropizzati, nei quali l’attuale assenza umana evoca un senso di profonda nostalgia, elemento a me molto caro. Durante il mio percorso mi sono soffermato su paesaggi ordinari, disabitati ed apparentemente anonimi, nei quali ho percepito la totale mancanza della componente umana. Sulla base delle mie percezioni, questa assenza genera un senso di vuoto e di malinconia, seppure il mio obiettivo è quello di far riflettere lo spettatore sulla percezione della bellezza del nostro ambiente quotidiano e di ciò che si tende a considerare prevedibile.
Come fotografo ho cercato di focalizzare la mia attenzione su pochi ed essenziali elementi, nel mio stile minimalista, escludendo dall’immagine ciò che per me appare superfluo e dando una particolare attenzione alla luce ed alla composizione, con l’obiettivo, spero raggiunto, di realizzare immagini che nella loro semplicità possano evocare stupore ed emozioni. L’intento finale è quello di “suggerire” e non di descrivere, di lasciare allo spettatore la capacità di stupirsi e di immaginare una presenza nell’assenza in base alla propria emotività”.
Per informazioni consultare il sito https://giuseppebasta.pb.online/