“Il viaggio è un’esperienza fatta d’incontri e conoscenze, di condivisione di passioni”. Con la prima installazione creativa aperta in forma gratuita al pubblico composta dalle immagini di Carla Cantore e Antonello Di Gennaro è stato inaugurato nel pomeriggio negli spazi della Fondazione Le Monacelle a Matera il progetto “Materacreativity – luoghi di energia creativa”, organizzato in partenariato con Fondazione Le Monacelle e patrocinato dal Comune di Matera.
Materacreativity è in primo luogo un racconto, uno straordinario viaggio all’interno di Matera acqua, terra, fuoco, aria; madre e padre; Matera affascinante, emozionante, eclettica, antica, moderna, unica; è una straordinaria storia di amore.
Sarà questo progetto come un’occasione di ri-significazione, di riflessione e di nuove associazioni con il contemporaneo.
Vogliamo utilizzare la concezione anglosassone di museo come “agorà” come luogo di ritrovo e partecipazione ad attività pensate per avvicinare il contenuto del museo alle persone. Puntare su attività di mediazione, didattica e presentazione delle opere come qualcosa che ancora si può parlare permette di scardinare questa convinzione. Allo stesso modo, l’avvicinamento del pubblico all’arte contemporanea non deve partire dalla presupposizione che essa vada capita: ci sono diversi livelli di comprensione, che vanno dalla pura percezione estetica ed emotiva fino alla cognizione profonda dell’opera, magari con l’accompagnamento di un testo o di una persona esperta.
Al progetto hanno partecipato diversi professionisti conosciuti a livello nazionale di variegate specializzazioni teatro, scenografia, musica, sport, giornalismo, psicologia, floriterapia, meditazione, yoga, arte kintsugi, floriterapia; pittura, poesia; visual art, scenografia, disciplina olistica, fengshui e fisica quantistica, rivolti a mostrare la città Matera come un luogo energetico, creativo, accogliente, sociale e collaborativo.
Al vernissage hanno partecipato Carla Cantore autrice del progetto, Stefano Sigillino Direttore Artistico, Attilio Laura giornalista che ha curato la prefazione del progetto e Antonello Di Gennaro editorial and corporate photographer.
L’installazione si potrà visitare fino al prossimo 31 maggio dalle 10,30 alle 13. Lunedì chiuso.
La fotogallery della mostra fotografica (foto www.SassiLive.it)