Martedì 29 agosto 2023 alle ore 20 nella galleria Domus Mad Art di Daniele Maddeddu in vico Fornaci Vecchie 41 è in programma la mostra “Gener@Azioni Lucane, un collettivo di artisti improvvisato per cercare affinità e valorizzarsi nelle differenze.
Unire le forze per meglio raccontare le esperienze. Diverse per età, formazione e ambiti. In comune libertà espressiva e pluralità di fonti. Materiali e tecniche che dispiegano mondi: tessile, fotografia, oreficeria, pittura e scultura. Tutto nel filo conduttore dei luoghi di nascita o di adozione con cui si dialoga, e che non sono mai contenitori ma pienamente attivi nella generazione dell’arte.
Arti che in vario modo cercano una poetica naturale: nel filo che disegna paesaggi, nel recupero di oggetti abbandonati, nell’ impregnare tessuti di piante e fiori, nelle maschere faunesche di animali, nel bianco e nero di un’impressione fotografica, nella luminosità che vuole attraversare la tela da un volto dipinto. Tutto parla di animazione e ri-animazione per mettere in luce le rispettive particolarità, nella spontanea composizione di un gioco corale, generando azioni.
Pittura: Daniela Madeddu, Dafne Montemuro
Scultura: Domenico Festa
Scultura e ceramica: Valentina Forte
Fotografia: Antonio Moramarco
Oreficeria: Lela Campitelli
Tessile: Marianna D’Aquino,
Stilista: Pietro Scialpi
stampa botanica lavorazione artistica del cuoio: Bernadette Scalcione
Lavorazione artistica del cuoio: Gianni Maragno
sculture in ceramica: Valentina Forte
con una video-istallazione di Pasquale Manella – musica (violino in originale) di Elena Gallafrio