Sabato 23 settembre 2023 alle ore 19 presso lo spazio culturale Cupa Cisterna Risonante in Via dei Fiorentini nei Sassi di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra “HQ3 – Vedere l’Invisibile” dell’artista Angelo Palumbo. La mostra resterà aperta fino al 7 ottobre 2023.
L’artista materano presenterà la summa della sua originale produzione pittorica, partita nel 2016 ecaratterizzata da uno stile astratto che va alla ricerca di dimensioni superiori ove manifestarsi in un modo nuovo.
L’intento di Angelo Palumbo è quello di produrre nell’osservatore una intensa stimolazione neuronale ed emotiva, che lo porti, attraverso la prospettiva di una dimensione superiore, a vedere l’invisibile (da ciò il titolo della mostra), che consiste nella capacità di scorgere ciò che in apparenza sembra non esistere.
Pezzo centrale della mostra di Palumbo sarà l’Hyper Quadrum (acronimo HQ3), il primo quadro al mondo realmente in 4 dimensioni, realizzato sulla struttura geometrica Hyper 3D Spectrum ideata da Gaetano Danzi.
L’evento si svolgerà in un ambiente suggestivo dei Sassi di Matera ossia lo spazio culturale Cupa Cisterna Risonante.
La mostra beneficerà del considerevole valore aggiunto, costituito dalla installazione sonora denominata “Trascendenze” di Eustacchio Montemurro.
Il complesso allestimento della mostra è stato curato dall’esperto ebanista altamurano Domenico Fiore; l’immagine coordinata è stata realizzata dal bravo e infaticabile grafico Peppino Barberio.
L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale Ad Pythagoram guidata dal presidente Gaetano Danzi, che ha presentato le opere dell’artista materano Angelo Palumbo.
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra di Angelo Palumbo (foto www.SassiLive.it)