Sabato 8 e Domenica 9 luglio 2023 all’interno dell’Hotel San Vincenzo Resort a Policoro Lido è in programma “Il Salotto dell’Arte” con una serie di eventi culturali. L’iniziativa nasce da un’idea di Mario Carlo Garrambone.
In particolare, dalle 19 alle 23, per entrambi i giorni, sarà esposta la mostra “Luci e parole tra colori”, a cura della dottoressa Maria De Lorenzo, Gallerista e Perito d’arte.
Ad esporre saranno gli artisti Sabrina Pugliese, Alessia Pica e Nino Oriolo. I tre, tra giochi di luci, bellezze naturalistiche e dolci versi di poesie narrate, faranno dell’ambiente circostante l’incastro perfetto per le loro opere.
Artisti lucani dal modus operandi differente, condividono tra loro il dono della creazione artistica.
Il maestro Oriolo, surrealista metafisico, riesce a far entrare il fruitore in mondi paralleli altalenanti, dove tutto è l’opposto di tutto, dove la creazione genera distruzione, dove l’uso di un linguaggio criptico e indefinito accompagna il mistero dei suoi più intimi pensieri.
Di suo canto la giovane artista Pugliese affronta temi odierni e dal peso sociale importante:
lo scioglimento dei ghiacciai, per esempio, ritorna frequente e in maniera pedissequa nei suoi dipinti. Li tocca, peró, con estrema grazia ed eleganza, quest’ultima grazie all’uso di colori pastello e dalle tonalità calde che entrano in contrasto con i pigmenti tonali freddi.
La fotografa Pica, invece, degna allieva del grande fotografo Gastel, riesce a catturare in pochi scatti l’essenza e l’anima del soggetto ritratto. Giochi prospettici in relazione a tecnicismi tra luci e ombre riescono a creare, nei lavori della fotografa, istantanee capaci di divenire delle vere e proprie opere d’arte.
Assieme alle esposizioni, per le due serate è previsto anche un momento di salotto letterario. Alle ore 21 dell’8 luglio sarà presentato il libro “Emozioni” di Rosanna Latronico; alle ore 21 del giorno 9 luglio, invece, sarà la volta del libro di Angela Strammiello, “La terra delle Ginestre”, edito da Daimon Edizioni. A condurre i momenti letterari sarà l’insegnante e giornalista Pino Suriano.