Sabato 10 dicembre 2022 alle ore 18 presso Palazzo Giustino Fortunato a Rionero in Vulture è in programma l’inaugurazione della mostra “Luigi Guerricchio Anni Settanta” per il primo appuntamento di “Sud Esperience, festival dedicato a Giustino Fortunato”.
“Luigi Guerricchio Anni Settanta” è una mostra con le opere di Luigi Guerricchio, pittore materano che racconta la sua terra con lo sguardo aperto al mondo.
Fu un testimone attento ai cambiamenti e l’autore lucano più influente del ‘900.
Nato a Matera nel 1932, Luigi Guerricchio frequentò la facoltà di scienze politiche a Firenze.
Abbandonata l’università, prima praticò la Scuola del Nudo dell’Accademia di Belle Arti a Napoli, poi l’Accademia di Brera, passando per gli studi di Manzù e Kokoschka.
Testimone attento ai cambiamenti, oltreché uno degli autori più influenti del ‘900, con il tempo si distinse in rassegne e mostre di livello internazionale, vincendo diversi premi prestigiosi.
Tanti i riconoscimenti da lui ottenuti: molto richiesti i suoi interventi grafici per illustrare raccolte e pubblicazioni, come alcune di Sinisgalli, Trufelli, Quasimodo.
Di Guerricchio hanno scritto grandi artisti contemporanei, fra cui Renato Guttuso e Carlo Levi.
L’ingresso ad ogni evento è gratuito.
“Sud Esperience, festival dedicato a Giustino Fortunato”
Concerti, laboratori, mostre, ricerca. E ancora: Scuola, Associazioni, Case editrici, presentazioni con gli autori, studiosi e intellettuali di caratura nazionale. Tutto questo è Sud Experience, Festival dedicato alla figura di Giustino Fortunato. Letteratura, storia, pittura, fotografia e musica occuperanno varie giornate, per dar vita a un grande evento che avrà l’onore di ospitare:
– l’intellettuale Luciano Canfora,
– Le tele del grande Maestro Guerricchio,
– Mondadori e il fenomeno social “La setta dei poeti estinti”,
– tra i più stimati artisti della scena musicale indipendente.
Il Festival rappresenta un’occasione per valorizzare la figura di Fortunato, attualizzare il suo “Meridionalismo” e aprirci a tutti i “Sud del mondo”.