La mostra allestita nel complesso monumentale espositivo dell’Opera di Santa Croce sarà fruibile dal 16 dicembre 2017 al 24 marzo 2018.
Il progetto promosso e sostenuto dall’APT Basilicata e dalla Regione, vede come partner la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata, il Comune di Firenze-Ufficio UNESCO e l’Opera di Santa Croce di Firenze.
Si tratta di una mostra che intende far conoscere fuori regione alcuni capolavori di scultura lignea della Basilicata, poco conosciuti. Le sculture, di grandi dimensioni e di grande pregio, spaziano dal Medioevo al Settecento e vertono sul tema della Natività, rappresentato da varie Madonne con il Bambino e da un gruppo con la Sacra Famiglia, cui viene affiancato un busto di San Giuseppe con il Bambino, un soggetto che spesso si accompagna a quello della ‘maternità divina’. È, dunque, la prima rassegna a presentare con ampiezza cronologica, se pur con una scelta mirata, il vasto e prezioso patrimonio lucano nel campo della statuaria lignea.
Firenze città Unesco è il luogo ideale per ospitare questa iniziativa che intende promuovere i beni culturali ed artistici della Basilicata, in vista dell’appuntamento di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. L’iniziativa fortifica la collaborazione tra due regioni e tra due città – Firenze e Matera – riconosciute patrimonio UNESCO.