Mercoledì 11 luglio 2018 alle ore 18 s presso il MuDiT, Museo Diocesano di Tricarico, arà inaugurata la riproposizione della sezione tricaricese della mostra “Maternità Divine. Sculture lignee della Basilicata dal Medioevo al Settecento” che si è tenuta a Firenze, nel Sacrario di Santa Croce, dal 16 dicembre 2017 al 24 marzo 2018.La mostra è stata promossa dell’Apt di Basilicata, in colla-borazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, sotto la cura scientifica della professoressa Elisa Acanfora, docente di Storia dell’Arte moderna all’Università degli Studi della Basilicata.
L’intento è quello disviluppare i fini didattici e comunicativi dell’esposizione. Tale mostra ha portato, infatti, fuori dalla Basilicata 16 sculture lignee di gran pregio, per far conoscere e ap-prezzare, al di là della Regione, le bellezze dell’arte lucana in vista dell’appuntamento di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
In considerazione dell’apprezzamento anche di pubblico riscosso, si ripresenta in Regione, per un pubblico di turisti e per gli stessi cittadini, le opere appartenenti alla Diocesi di Tricarico, e-sponendole nel locale Museo diocesano. Di recente inaugurato, tale Museo offre la collocazione a-datta all’esposizione temporanea delle sculture lignee già presentate nella sede di Firenze, che ver-ranno a connettersi alle opere del territorio lì esposte in modo permanente.
L’inaugurazione sarà introdotta da una conferenza che si terrà nella cattedrale, nella quale la chiave di lettura storico-artistica precedentemente offerta sarà integrata da un dialogo con la pro-spettiva storico-religiosa e spirituale, con lo scopo di permettere ai significati nascosti in queste sculture di liberarsi, di parlare ancora oggi al cuore dei fedeli e di tramutarsi in visioni e scelte di vita profetiche.
Introdurranno:
• don Nicola Soldo, direttore del MuDiT;
• Sabrina Lauria, responsabile degli allestimenti del MuDiT.
Interverranno:
• Carmela Biscaglia, referente scientifico per i beni storici, archivistici e librari della Diocesi di Tricarico: “La devozione alla Madre di Dio nella Diocesi di Tricarico (984-1588)”;
• Jean Paul Hernàndez, docente associato di Teologia dogmatica, Facoltà di Teologia “San Luigi” di Napoli e responsabile gruppi internazionali “Pietre vive”: “Maria icona della tene-rezza di Dio: la prospettiva spirituale nella lettura delle opere d’arte”;
• monsignorGiovanni Intini, Vescovo della Diocesi di Tricarico: “Meditazioni mariane”.
Saluti:
• i sindaci dei comuni dove si trovano le parrocchie di appartenenza delle sculture: Antonio Melfi, sindaco di Tricarico;Franco Curto, sindaco di Armento;Arturo De Filippo, sindaco di Calciano;Francesco Micucci, sindaco di Stigliano.
• Francesco Canestrini, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata;
• Marta Ragozzino, direttore del Polo museale della Basilicata;
• Mariano Schiavone, direttore Apt di Basilicata.