Inaugurata lo scorso 9 agosto as Sasso Castalda nella Casa Museo Don Giuseppe De Luca di Sasso di Castalda la mostra “Nitide memorie di brividi e sospiri” del pittore potentino Michele Ascoli.
Ogni quadro a olio della mostra è stato commentato da versi poetici del poeta Rocco Saracino. All’inaugurazione insieme al pittore e al poeta hanno partecipato il sindaco e vice sindaco di Sasso di Castalda, Rocchino Nardo e Rocco Stella.
Una delle caratteristiche che contraddistingue la pittura di Michele Ascoli riguarda la scelta dello strumento con cui realizza i suoi quadri: non pennelli ma spatole, una scelta che garantisce corposità e prospettiva alle sue composizioni artistiche. Nella mostra spiccano i paesaggi e i cittadini senza volto dei piccoli comuni lucani e le opere dedicate ai Sassi di Matera, sia interpretati in maniera personale sia con la riproduzione di alcune chiese rupestri, tra cui il complesso rupestre di Santa Maria de Idris, nel Sasso Caveoso.
Per Sasso, città del Ponte alla Luna, la cultura – sottolineano gli amministratori comunali – ha sempre rappresentato un fattore importante e dai quadri di Ascoli si avverte il mondo culturale ed etnoantropologico della Basilicata. Un’occasione in più per visitare Sasso, il suo centro storico e le bellezze paesaggistiche. Il Comune, nonostante le note difficoltà della pandemia, intende rilanciare l’attrazione turistica rivolgendosi ad un visitatore attento a cogliere ogni aspetto dei nostri beni naturali, ambientali e culturali.
Michel Capolupo
La fotogallery della mostra “Nitide memorie di brividi e sospiri” del pittore Michele Ascoli. (foto www.SassiLive.it)