Sabato 12 ottobre 2024 nella Gravia di Via Sette Dolori nei Sassi di Matera si inaugura la mostra “Nuove visioni calcografiche – opere degli artisti della Grafica di via Sette Dolori di Matera”. La mostra sarà aperta dal 12 al 30 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, dal lunedì al sabato. Ingresso libero.
Nelle giornate Fai d’Autunnno, sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30 sono in programma dimostrazioni pratiche di incisioni e stampa. L’evento, denominato Bottega degli incisori, prevede narrazioni a cura degli apprendisti ciceroni dell’Istituto Duni-Levi (Liceo Artistico).
Di seguito i particolari
E’ iniziato il quarantottesimo anno dell’attività dell’Associazione incisori Grafica di via Sette dolori di Matera nel cui laboratorio sono passati i maggiori artisti, incisori e non (solo per fare alcuni nomi: Maccari, Consagra, Treccani, Calabria, Basaglia, Masi, Guerricchio, Strazza, Assadour, Willburger, Saunier, Hong Yun Joo, Bruno), tantissimi curiosi incisori provenienti da diverse parti del mondo e tantissimi giovani che hanno sperimentato e prodotto con le varie tecniche incisorie opere apprezzate nei vari concorsi a cui hanno partecipato.
La famiglia degli associati col tempo è aumentata e l’attività è sempre più intensa e frenetica soprattutto nei pomeriggi di martedì e giovedì nei cui giorni chiunque può accedere per osservare il procedimento dell’incisione o a sperimentare una delle tante tecniche incisorie, per tutto l’anno scolastico.
Il 12 e 13 ottobre apriamo il laboratorio al pubblico e faremo vedere come si stampa una incisione calcografica e una incisione xilografica. In quei due giorni il FAI di Matera ha posto l’attenzione sulla nostra sede e sulla nostra attività impegnando alcuni studenti del Liceo Artistico di Matera ad illustrare quanto si produce nel nostro laboratorio e soprattutto la nostra storia.
Esporremo nei locali della nostra sede in via Sette dolori 7 e nella sede del Distretto del Mobile Imbottito, sempre in via Sette dolori 12, lavori dei nostri associati, cataloghi della nostra attività e pannelli didattici esplicativi di come nasce un’opera incisa.
Invitiamo quanti più visitatori possibile e soprattutto i materani ai quali abbiamo rivolto da sempre la nostra attenzione per far comprendere il linguaggio dei segni incisi.