E’ stata prorogata fino al 28 febbraio presso le Cantine degli Scolopi a Fanano, in provincia di Modena, “Uno sguardo su Matera”la mostra personale dell’artista materano Franco Di Pede.
L’origine di questa mostra va fatta risalire al 2000, quando Franco Di Pede inviò a Fanano, al Congresso Internazionale sui Simposi e Parchi di Scultura in Europa (SculPark) una comunicazione che portò alla luce la splendida realtà di Matera, i suoi Sassi, le cave di tufo e la casa-studio dell’artista ricavata proprio in una cava.
L’ammirazione che Franco ha palesato per il lavoro sviluppato a Fanano con il Simposio Internazionale di Scultura su Pietra, i laboratori di scultura con le Università e le prestigiose esposizioni alle Cantine degli Scolopi ci consente oggi di poter avviare una relazione semplice e spontanea con Matera, capitale europea della Cultura 2019. Uno sguardo su Matera, attraverso la straordinaria opera di Franco di Pede, vuole essere un primo invito ai cittadini e in particolare ai giovani del territorio di Modena a mettersi in libero collegamento con i processi di condivisione delle esperienze e delle idee progettuali che caratterizzeranno il percorso verso Matera 2019.
Ricordiamo, inoltre, anche il prestigioso riconoscimento ricevuto nei giorni scorsi da Franco Di Pede, con i complimenti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la monografia dell’autore dedicata alla Cripta di Sant’Eustachio.
La fotogallery della mostra con le opere di Franco Di Pede